Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio, nato in Italia ma ormai conosciuto e imitato in tutto il mondo. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di uova, savoiardi, caffè e mascarpone ma, con il passare degli anni, sono state introdotte numerosissime varianti: dal tiramisù preparato con vari tipi di frutta a quello con il cioccolato bianco, fino ad arrivare a versioni senza uova o senza biscotti. In questa guida verrà indicato come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli, meraviglioso da guardare e da gustare.

27

Occorrente

  • 200 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 200 g di savoiardi
  • 300 g di mirtilli (anche surgelati)
  • il succo di 3 arance
  • 300 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 250 ml di acqua
  • biscotti secchi
37

Per iniziare eliminare le foglioline ed eventuali piccoli rametti dai mirtilli, lavarli con cura e riporli in una ciotola. Rompere i gusci delle uova e tenere separati gli albumi e i tuorli; mettere questi ultimi in una terrina con lo zucchero e montarli per ottenere un composto sufficientemente soffice. Unire il mascarpone, dopo averlo mischiato per qualche secondo a parte con un cucchiaio, e mescolare con una spatola per amalgamare perfettamente il composto. A questo punto incorporarvi i mirtilli, tenendone una ventina da parte per decorare. In un'altra terrina montare a neve ferma gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per evirare di smontarli.

47

Prendere i savoiardi e immergerli velocemente nel succo di arancia, poi sgocciolarli e disporli sul fondo di una pirofila di vetro a bordi alti e coprire con uno strato di crema, quindi procedere con altri strati alternati di savoiardi e crema ai lamponi, facendo in modo di terminare con uno strato di crema. Infine, decorare il dolce con i restanti lamponi. Riporre la teglia in frigorifero per qualche ora prima di servire. È possibile rendere la crema del tiramisù più vellutata e saporita aggiungendo alla stessa un vasetto di yogurt ai mirtilli, alle more o alle fragole, diminuendo leggermente la quantità di zucchero da unire al mascarpone.

Continua la lettura
57

Una variante più croccante del dolce può essere ottenuta utilizzando dei biscotti secchi al burro invece dei savoiardi: in questo caso, il dolce dovrà essere preparato il giorno prima di essere consumato. Iniziare lavorando a crema il burro, aggiungere a pioggia lo zucchero a velo e 2 tuorli d'uovo. Mescolare il tutto fino ad avere come risultato un impasto spumoso ma liscio; tritare con un coltello i mirtilli e unirli all'impasto, quindi mescolare nuovamente. In un tegamino preparare uno sciroppo, portando ad ebollizione e poi cuocendo per 5 minuti lo zucchero semolato con l'acqua, quindi versarlo in una ciotola per raffreddarlo. Immergervi i biscotti molto velocemente e trasferirli direttamente sul piatto di portata, cercando di ottenere una forma rettangolare. Spalmarvi in superficie la crema al burro e mirtilli, quindi proseguire a strati. Guarnire con la crema avanzata e con qualche mirtillo intero.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette: tiramisu mirtilli e cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Dolci

Ricetta: crostata ai mirtilli e crema pasticcera

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli

Dolci

Come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco

Dolci

Tiramisù alla crema di whisky