Come preparare il tiramisù alla frutta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il tiramisù è un dolce freddo che prevede l'utilizzo dei biscotti e della crema al mascarpone, il tutto arricchito dal caffè e dal cacao in polvere. In alcune varianti è possibile anche aggiungere un po' di liquore. Questo dolce al cucchiaio può essere un po' forte per alcuni palati, così nel tempo hanno visto la luce anche delle versioni alla frutta. Il tiramisù alla frutta può essere altrettanto gustoso e gradevole, rappresentando una versione molto interessante. Nonostante la presenza di ingredienti facilmente deperibili, la frutta lo rende fresco ed adatto alle stagioni miti. Vediamo quindi, nei passaggi che compongono la seguente guida, come poter preparare il tiramisù alla frutta.

25

Montate i tuorli con lo zucchero

La scelta della frutta dipende naturalmente dal vostro gusto personale. Potrete usare la frutta che preferite per questo tiramisù, e potrete anche non utilizzare un solo tipo di frutto. Come prima cosa prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, dopodiché montate i tuorli insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Successivamente unite il mascarpone al composto e mescolate accuratamente con una spatola, finché non amalgamerete bene il tutto. Montate dunque gli albumi a neve fermissima e aggiungete anch'essi al composto, rimestando con delicatezza dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.

35

Lavate la frutta

Al caffè potrete sostituire il succo delle arance. Iniziate la preparazione spremendo a fondo le vostre succose arance e filtrando bene il succo, dopodiché inseritelo all'interno di una terrina, abbastanza ampia per immergere i biscotti. Mondate e lavate la frutta, sia le fragole che le pesche noci, quindi tagliate le fragole a fettine, nel senso della lunghezza. Affettate sottilmente anche le pesche noci e raccogliete la frutta in una piccola scodella. Unite anche 2/3 della frutta alla crema di mascarpone e tenete da parte il resto. Mettete da parte anche un mestolo di crema senza frutta per il fondo della pirofila. Adesso dovrete procedere come fareste per un classico tiramisù.

Continua la lettura
45

Bagnate i savoiardi

Stendete quindi un velo di crema sul fondo di una pirofila dai bordi alti, bagnate i savoiardi nel succo d'arancia e disponeteli sul fondo della pirofila come primo strato. Coprite i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e frutta, poi ricoprite con un altro strato di biscotti. Procedete in questo modo fino a raggiungere i bordi della pirofila, o fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate sempre con uno strato di crema. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù al limone

Dolci

Come preparare il tiramisù di pesche

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare un tiramisù con le banane

Dolci

Come preparare il tiramisù