Come preparare il tiramisù con la colomba

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il periodo di Pasqua le famiglie acquistano un gran numero di colombe che spesso finiscono per avanzare ben oltre i giorni di festa. Esiste però un modo alternativo per riciclare gli avanzi del tradizionale dolce pasquale e gustare un dessert dal sapore tipicamente italiano: preparare il tiramisù di colomba. Uno dei classici della pasticceria, il tiramisù, si unisce al simbolo della Pasqua dando origine ad un dolce davvero goloso e "inedito". L'aggiunta delle gocce di cioccolato fondente, ingrediente non presente nella ricetta originale del tiramisù, conferirà una nota amara che ben si sposa con la dolcezza della farcitura, equilibrando perfettamente tutti i sapori.
Ora non ci resta che scoprire passo passo, nella guida che segue, come preparare il tiramisù alla colomba in modo semplice ed intuitivo ottimizzando al massimo tempo ed energie.

27

Occorrente

  • 1/2 colomba
  • 200 ml circa di caffè (o caffelatte)
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 500 gr di mascarpone
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • burro q.b.
37

Come prima cosa procuratevi una colomba e ricavatene delle fette che abbiano uno spessore di circa due centimetri. Preriscaldate il forno a 170 gradi e, nel frattempo, disponete le varie fette di colomba, in modo ordinato, su una teglia coperta con carta da forno e spennellate la superficie di ciascuna con del burro fuso. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata infornate la vostra teglia per circa 10 minuti e comunque fino a quando noterete la formazione di una bella crosticina dorata sulla superficie delle varie fette. La tostatura servirà a rendere la colomba più friabile ed a conferirle una consistenza simile a quella dei savoiardi, i biscotti del tradizionale tiramisù.

47

A questo punto preparate un caffè non troppo forte, utilizzando la classica moka. Ne serviranno circa 200 ml ma, se preferite un sapore meno intenso, potrete diluire il caffè con acqua o latte, variando conseguentemente le proporzioni a vostro piacimento. Ad esempio mescolando latte e caffè in pari quantità otterrete una miscela dal gusto "cappuccino" oppure, ancora, sostituendo il caffè con l'orzo tostato otterrete un dolce adatto anche ai più piccini.
Una volta stabilite le corrette proporzioni versate il caffè (o la miscela di caffè) in una ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, senza aggiungere zucchero.

Continua la lettura
57

Separate i tuorli dagli albumi, mescolate i rossi con tre cucchiai di zucchero e lavorateli con le fruste elettriche, fino quando non risulteranno gonfi e spumosi; montate i bianchi, assieme al resto dello zucchero, a neve fermissima fino a quando avrete ottenuto una "nuvola" gonfia.
In un recipiente a parte ammorbidite il mascarpone con una forchetta quindi unitelo gradualmente ai tuorli montati prestando attenzione a non smontare il composto. Incorporate delicatamente alla crema anche gli albumi con una spatola eseguendo movimenti dal basso verso l'alto e, da ultimo, aggiungete le gocce di cioccolato.

67

Ora potrete finalmente assemblare tutte le componenti e procedere come per un classico tiramisù. Disponete le fette in una pirofila, inzuppate un pennello nella bagna ed inumidite la colomba quindi dedicatevi alla farcitura. Versate una parte della crema sul primo strato, spolverate con cacao amaro, in modo da isolare la farcitura, e proseguite con i successivi strati allo stesso modo fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti. Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno due ore coperto da una pellicola trasparente quindi, trascorso il tempo necessario, distribuite sulla superficie abbondante cacao amaro poco prima di servire.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il dessert è solo per bambini, sostituite il caffè con l'orzo solubile.
  • Per un dolce da presentare in monoporzioni montate le varie parti del tiramisù direttamente in appositi bicchierini o coppette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la colomba pasquale in casa

Dolci

Come preparare una colomba di Pasqua senza glutine

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli