Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Tramite: O2O 15/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tiramisù è uno tra i dolci più comuni nel nostro Paese. Quello classico viene preparato con l'utilizzo di savoiardi, mascarpone, caffè e cacao amaro. Una variante a questo è, il tiramisù crumble. La parola crumble significa "briciola" ed è un piatto con origini inglesi e irlandesi. Il crumble non è altro che una pastafrolla sbriciolata, fatta con farina, zucchero e burro. In questa ricetta quindi, il crumble va a sostituire i savoiardi. Vediamo allora, come preparare ill tiramisù crumble con mirtilli.

27

Occorrente

  • Farina 00 gr. 200 - Zucchero gr. 220 - Burro gr. 140 - Mascarpone gr. 500 - Uova 6 - Mirtilli q.b.
37

Per realiuzzare il tiramisù crumble, dovete per prima cosa, preparare la pastafrolla. Prendete una ciotola e versateci dentro, la farina e 100 grammi di zucchero. Mescolate e aggiungete il burro, a temperatura ambiente, tagliato a piccoli pezzi. Impastate fino a fare amalgamare tutto il burro. Fatto ciò, trasferite l'impasto di briciole, su di una teglia rivestita con carta forno. Quindi fate cuocere un 15 minuti in forno, a 180°, giusto il tempo di una doratura. Dopo uscitelo dal forno in modo che non continui a cuocere e andate avanti.

47

Continuate la realizzazione del tiramisù di crumble, con la preparazione della "crema". Prendete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, mettendoli in ciotole separate. Con una frusta elettrica, montate gli albumi a neve con 60 grammi di zucchero. Finito questo, fate la stessa cosa con i tuorli. Montateli con il mascarpone e il rimanente zucchero. Infine dovete unire i due composti e mescolarli dall'alto verso il basso, per evitare che si sgonfino.

Continua la lettura
57

Il tiramisù crumble con mirtilli è quasi pronto. Non vi resta che assemblarlo e decorarlo. Prendete una pirofila, oppure un piatto con i bordi alti e metteteci alla base una parte di crumble, e di sopra distribuite una parte di crema al mascarpone. Ripetete l'operazione fino a quando non avrete finito gli ingredienti. Quando terminate questa operazione, concludete il vostro tiramisù crumble, disponendo sulla superficie i mirtilli interi. Riponete il tiramisù in frigorifero e lasciatelo raffreddare un ora circa, prima di servirlo.

67

A vostro piacere, potete dare la forma che preferite al tiramisù e decorarlo come meglio desiderate. Se lo preferite con più frutta, potete aggiungere tra glinstrati di crumble e crema, anche uno di mirtilli, magari tagliati a pezzettini. Potete farne delle porzioni singole, componendo il tiramisù in coppette o ciotoline. In tal caso è meglio utilizzare un solo strato di crumble e uno di mascarpone. Alternando gli strati in un piccolo contenitore, non si noterebbe molto il distacco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare un crumble di more

Dolci

Come preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne