Come preparare il tiramisù salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, quando organizziamo un pranzo o una cena presso la nostra abitazione, non sappiamo mai cosa preparare per i nostri invitati, in modo da soddisfare i gusti di tutti quanti. Su internet potremo trovare milioni di ricette, dalle più semplici alle più complesse, che ci permetteranno di fare bella figura con i nostri ospiti. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un particolarissimo ma gustosissimo tiramisù salato.

26

Occorrente

  • 1^ ricetta: (dosi per 10 persone) 3 uova, timo, origano, zenzero, olio, 3 melanzane, 6 pomodorini, un peperone giallo e uno rosso, 350 g di mascarpone, 25 fette di pane, 6 cucchiai di pesto, sale, pepe.
  • 2^ ricetta: ( dosi per 10 persone) 3 uova, un bicchiere di salsa di soia dolce, olio, sale, pepe, 4 zucchine, 3 cipollotti, 6 pomodorini, 4 carote, 25 fette di pane, 6 cucchiai di pesto, 350 g di mascarpone.
36

Iniziamo con la prima ricetta. Per prima cosa dovremo eliminare i semi dai peperoni e lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente. Successivamente, poniamo i peperoni su un tagliere e con l'aiuto di un coltello dalla lama liscia tagliamoli a dadini. Laviamo adesso le melanzane e, se vogliamo eliminiamo la buccia, quindi tagliamo a dadini. Procuriamoci una padella abbastanza capiente e facciamo riscaldare dell'olio, dopo un minuto aggiungiamo le verdure a dadini e lasciate rosolare qualche minuto.

46

Per la preparazione del mascarpone sbattiamo i tuorli con lo zenzero, una volta amalgamati, incorporiamo il mascarpone e il pesto. Continuiamo a lavorare il tutto e aggiungiamo gli albumi, precedentemente montati a neve. Lasciamo riposare la crema in frigo coperta dalla pellicola trasparente per almeno un ora. Facciamo tostare il pane e tagliamolo a cubetti. Sul bicchiere creiamo uno strato di crema e uno di pane e, alla fine, sullo strato superiore aggiungiamo un mix di melanzane, peperoni e pomodorini a dadini.

Continua la lettura
56

La seconda ricetta prevede lo stesso procedimento della prima per ciò che concerne la crema e la disposizione nel bicchiere, a variare sono gli ingredienti. Laviamo accuratamente le carote e le zucchine e tagliamole a dadini. Soffriggiamo la cipolla in una padella con dell'olio e aggiungiamo la salsa di soia, le carote e le zucchine a dadini. Facciamo rosolare il tutto e togliamo la padella dal fuoco, prepariamo la crema di mascarpone salata seguendo il procedimento indicato nel passo precedente e, dopo il tempo di posa, incorporiamo il tutto esattamente come riportato sopra.

66

A questo punto la nostra ricetta e finalmente terminata. Per riuscire a preparare un gustosissimo tiramisù salato, non dovremo fare altro che seguire con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare tutti quanti gli ingredienti necessari, recandosi presso un qualsiasi supermercato. Con questa particolare ricetta riusciremo a sorprendere tutti i nostri invitati, che chiederanno sicuramente il bis.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come rimediare ad un piatto troppo salato

Primi Piatti

Ricetta: strudel salato con caciotta e verdura

Primi Piatti

Ricetta: strudel salato con pomodori secchi e capperi

Primi Piatti

Come preparare un plumcake prosciutto e taleggio

Primi Piatti

Come preparare la feta

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con crema di ananas e salmone

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati