Come preparare il tofu di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tofu di ceci, che più comunemente viene definito tofu giallo o tofu Burmese, è una variante molto diversa del classico tofu preparato con il latte di soia. Il sapore, per coloro che amano il gusto dei ceci, risulta essere molto intenso, mentre la consistenza è simile a quella del tofu classico, anche se si presenta in una forma un po' più compatta. Può essere mangiato in molti modi diversi: saltato in padella, per accompagnare delle insalate, o con piatti freddi. Inoltre, può essere anche spalmato ancora caldo e fluido su dei crostini di pane. Ad ogni modo, la cosa fondamentale che distingue il tofu di ceci da quello di soia è l'estrema semplicità della sua preparazione. Molte persone decidono di prepararlo direttamente in casa, perché la procedura è molto semplice e non necessità della fase di cagliatura. Nei passi seguenti di questa guida, dunque, ci occuperemo di capire come possiamo preparare in casa il tofu di ceci.

27

Occorrente

  • 250 gr. di farina di ceci.
  • 1.5 l di acqua.
  • sale q.b.
  • 1/2 cucchiaino di curcuma.
  • olio per ungere gli stampi o le teglie.
37

Innanzitutto, bisogna dire che il metodo più semplice per preparare il tofu Burmese è quello che consiste nell'utilizzo della farina di ceci. Oppure, in alternativa, potete procedere con l'applicazione del metodo più lungo, che consiste nell'ammollare per circa 12 ore i ceci. Quindi, prima di procedere, bisognerà lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente, dopo di che sarà necessario inserirli in un mixer da cucina e frullarli. Attraverso questo metodo, però, si otterrà un impasto piuttosto molliccio, in quanto i ceci butterano fuori il loro latte. In quest'ultimo caso potreste andare a utilizzare un ulteriore metodo che potrete leggere qui. Oltre alla farina di ceci, per poter continuare la preparazione, vi serviranno anche della semplice acqua, del sale e della curcuma che vi consentirà si insaporire ulteriormente il tofu Burmese.

47

Adesso, all'interno di una ciotola versate la farina di ceci e mezzo litro di acqua fredda, quindi mescolateli insieme per farli amalgamare in modo adeguato. Nel frattempo portate ad ebollizione, in una pentola, un litro di acqua, quindi aggiungetevi un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di curcuma. A questo punto, versate all'interno della pentola il liquido contenente la farina di ceci e mescolate per bene il contenuto. Saranno sufficienti circa una decina di minuti affinché il composto cominci ad addensarsi. Continuate comunque a mescolare, mantenendo il fuoco ad un'intensità media fino a quando la consistenza vi sembrerà adatta e, a questo punto, potrete finalmente spegnere il fuoco.

Continua la lettura
57

Adesso, quello che dovrete fare è versare il tofu di ceci, ancora caldo, all'interno di alcune teglie o stampi, che avrete precedentemente oleato. Lo spessore ideale del tofu è di circa due centimetri. Qualora vi avanzasse un po' di tofu caldo, potreste spalmarlo sul pane per fare un piccolo assaggino! Per concludere la preparazione, lasciate raffreddare il tofu di ceci a temperatura ambiente per qualche ora, quindi riponetelo in frigorifero per 5-6 ore prima di servirlo. Dopo aver riposato, il tofu di ceci si staccherà facilmente dagli stampi e sarà quindi pronto per essere tagliato e servito a vostro piacimento. Come avrete capito, preparare in casa il formaggio, o tofu, di ceci è davvero molto semplice e alla portata di tutti e, inoltre, vi darà la possibilità di poter così realizzare innumerevoli piatti molto salutari e gustosi. Non vi resta altro da fare che provare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con queste dosi si ricavano circa 3 panetti di tofu di ceci di 400 gr. cadauno.
  • E' possibile conservarlo in frigorifero per circa 3-4 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

Antipasti

Come preparare antipasti a base di Tofu

Antipasti

Come preparare l'insalata di cous cous al tofu

Antipasti

Come preparare il tofu saltato con arance e verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tofu e quinoa

Antipasti

Come preparare le schiacciatine di tofu con zucchine

Antipasti

Come preparare gli involtini di tofu e spinaci