Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tofu è un alimento di origine orientale, più precisamente della Cina, che è stato esportato in tutto il mondo. Ad oggi fa parte di moltissime diete mediterranee, grazie agli effetti benefici derivanti dalla soia, di cui è composto principalmente. La produzione e la realizzazione di questo particolare cibo è molto simile a quella del classico formaggio che tutti noi conosciamo. L'assunzione di tofu arricchisce il corpo di proteine, carboidrati e grassi polinsaturi. Proprio per questo permette un'alimentazione completa anche con un singolo pasto. Le ricette a base di tofu possono essere tantissime e di vario gusto. Oggi vedremo come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi.

25

Occorrente

  • 100gr. tofu
  • Spezie (pepe, curcuma o zenzero)
  • Aromi (origano o prezzemolo)
  • Olio
  • Rucola
  • 2 mele verdi
  • Aglio
  • Limone
35

Nonostante il sapore del tofu sia praticamente inesistente, è un alimento molto versatile, che può essere sfruttato in molteplici modi. Uno di questi è la marinatura. La marinatura è un processo di cottura che permette a molti cibi di acquisire un ulteriore sapore grazie a spezie, aromi od olii saporiti. Nel caso del tofu è un'operazione necessaria, data la natura molto insipida del tofu stesso. Per marinare il tofu si possono utilizzare: zenzero, curcuma, pepe, origano, prezzemolo e aglio. Per prima cosa bisogna asciugare il tofu dal liquido in eccesso, utilizzando un panno da cucina o anche un foglio di carta asciutto. Tagliare il tofu secondo le proprie preferenze (filetti, cubetti ecc.) ed inserirlo in un contenitore, insieme agli aromi e alle spezie già selezionate in precedenza. Riporre il tutto in frigorifero per svariati minuti, agitando di tanto in tanto per far sì che il tofu assorba tutti i profumi e i sapori degli ingredienti a cui è stato accompagnato. A questo punto la marinatura del tofu è pronta.

45

Vediamo ora come possiamo arricchire ancor di più la ricetta con la rucola e le mele verdi. Iniziamo preparando le mele, eliminandole dal torsolo e facendole a cubetti di media grandezza. Successivamente, unire la rucola, aggiungendo un po' di limone per evitare che la mela non si scurisca. È possibile anche far rosolare il tofu insieme ad una goccia d'olio e del succo di limone, per far si che assorba quel minimo di sapore in più. Una volta terminata la cottura, si può servire il piatto ben caldo, accompagnato dall'insalata di mele verdi.

Continua la lettura
55

Il tofu marinato con rucola e mele verdi è una ricetta leggera, facile e nutriente. Per quanto sia ricca di spezie ed aromi, non è per niente ipercalorica. Per cui è possibile inserirla in un'apposita dieta per aggiungere un po' si sapore al menù giornaliero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il tofu marinato

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Antipasti

Come preparare il tofu di ceci

Antipasti

Come preparare antipasti a base di Tofu

Antipasti

Come preparare i crostini di salmone marinato

Antipasti

Come preparare l'insalata di cous cous al tofu

Antipasti

Come preparare il tofu saltato con arance e verdure

Antipasti