Come preparare il tofu saltato con arance e verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tofu è il formaggio di soia che viene mangiato principalmente dai vegani, poiché ha origine vegetale e non animale come gli altri formaggi. Essendo un alimento molto leggero, se non si cucina in maniera corretta potrebbe risultare senza sapore, e non si riuscirebbe a carpirne la bontà. Esistono perciò diverse ricette che si possono adoperare per presentare il tofu in un piatto gradevole sia per gli occhi che per il palato. In questa guida sarà spiegato pertanto, come preparare il tofu saltato con arance e verdure in poche e semplici mosse.

25

Occorrente

  • 300 g di tofu
  • 3 carote medie
  • una cipolla media di tropea
  • due arance
  • un cucchiaio di salsa di soia
  • olio extravergine d'oliva
35

Bisogna innanzitutto sbucciare le cipolle e tagliarle a spicchi non troppo grandi. Pelare attentamente le carote e dopo averle lavate, appoggiarle su una superficie di lavoro e tagliarle a rondelle. Versare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente e dopo metterla sul fuoco a fiamma vivace. Qualche attimo dopo unire le cipolle. Farle rosolare per circa un minuto, mescolandole spesso con un cucchiaio di legno, poi aggiungere le carote e continuare a cuocere fino a farle diventare più tenere. Se non si gradisce il gusto forte delle cipolle di Tropea, si può usare nella medesima dose lo scalogno o il cipollotto fresco.

45

Versare la salsa di soia insieme al composto in padella e abbassare un po' la fiamma. Mescolare bene e unire il tofu che è stato tagliato in precedenza a dadini. Affinché si abbia una cottura uniforme, si deve tagliare il tofu in dadini omogenei. Lavare le arance e grattugiare la scorza di una sola per dare sapore alla padellata di verdure e tofu. Dividere l'arancia a metà e spremere tutto il succo. Eliminare i semi se ci sono, e versarlo nell'insalata calda mentre è ancora in cottura.

Continua la lettura
55

Lasciare trascorrere cinque o sei minuti circa e poi chiudere la fiamma. Versare il composto in una ciotola e guarnirlo con le fette dell'arancia rimasta pelata a vivo. Per rallegrare il colorito del tofu saltato con arance e verdure, usare un po' di menta fresca. Servire in tavola la specialità appena preparata prima che diventi fredda, insieme a qualche crostino di pane tostato in padella con un po' di olio extravergine d'oliva di qualità. Se si è amanti in special modo delle verdure, aggiungerne altre che sono di gradimento, come per esempio le coste di sedano o i peperoni, oppure i cavolfiori e le rape rosse. Se si vuole accompagnare il piatto con un buon vino, si può scegliere il timbro sottile del rosé del Trentino Alto Adige, dal profumo fragrante, indicatissimo se si vuole assaporare al meglio il sapore del tofu saltato con arance e verdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare l'insalata di arance con pollo grigliato e verdure

Antipasti

Come preparare il tofu di ceci

Antipasti

Come preparare l'insalata di cous cous al tofu

Antipasti

Come preparare antipasti a base di Tofu

Antipasti

Antipasti

Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

Antipasti

Come preparare l'insalata di arance

Antipasti

Come preparare le schiacciatine di tofu con zucchine