Come preparare il tomato o ketchup in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparando da soli il ketchup possiamo mangiarne in grandi quantità, evitando tutti i conservanti che spesso ritroviamo in quello comprato. Naturalmente, procedendo da soli a preparare questa splendida e piuttosto apprezzata salsa, non solo potremo avere l'opportunità di apprendere nuove ed interessanti tecniche culinarie, ma anche godere del vantaggio di risparmiare notevolmente i vostri soldi, dal momento che non avremo alcuna necessità di recarci al supermercato per acquistare il nostro adorato ketchup, poiché lo faremo con le nostre semplici mani. Quindi, senza ulteriori indugi, in questa guida impareremo come preparare il tomato o ketchup a casa nostra.

27

Occorrente

  • 500 g di pomodori dolci
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 350 ml di acqua
  • qualche semino di finocchietto
  • 10 foglie di basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 1/2 peperone rosso
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 gambo di sedano
  • 70 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di coriandolo
  • 20 cl di aceto
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • una spolverata di noce moscata
  • 1/2 cucchiaio di paprika
37

Tritare tutti gli odori

Innanzitutto, quello che ci occorre sono un mucchio di spezie profumate, tanta voglia di fare, e, soprattutto, tanta voglia di lavare tutti i cocci che sporcheremo. Dopodiché, bisogna tritare bene tutti gli odori. In successione: semi di finocchio, due spicchi d'aglio, una cipolla, mezzo peperone rosso, un gambo di sedano, qualche chiodo di garofano, un cucchiaio di coriandolo, cannella, noce moscata, paprica, sale e pepe. Se vogliamo degustare la variante più piccante, possiamo aggiungere tranquillamente, mezzo peperoncino e un cucchiaio di polvere piccante. Dopo aver tritato molto finemente il tutto, dovremo farlo appassire in una casseruola con un filo d'olio d'oliva.

47

Unire i pomodori al composto

A questo punto, possiamo unire a questo composto di odori i pomodori, la passata di pomodoro e l'acqua ben fredda. Versiamo il tutto in una pentola alta e mettiamola sul fuoco a fiamma vivace, finché non dimezza di quantità. Dopodiché, passeremo la salsa ketchup in modo meticoloso al passaverdura, in un secondo momento frulleremo anche il basilico. Per evitare che possano restare dei fastidiosi semini, bisogna ripetere il passaggio. Se necessario, riponiamo il sugo in una casseruola ben pulita.

Continua la lettura
57

Cuocere la salsa

Adesso, non ci resta altro da fare che cuocere la salsa ketchup a fiamma bassa, aggiungendo l'aceto e lo zucchero di canna, e mescolando molto spesso, finché non raggiungerà la giusta densità. Il mio consiglio è di mescolare spesso perché questa salsa potrebbe facilmente attaccarsi al fondo della pentola. Nel frattempo, da parte, possiamo sterilizzare i barattoli, così da non perdere tempo. Quando la salsa avrà raggiunto la densità giusta, aggiustiamo di sale e riempiamo i nostri barattoli. Sarà necessario porli qualche ora a testa in giù, in modo tale che si formi il sottovuoto. Come abbiamo potuto constatare, preparare questa salsa non è difficile come si pensa. Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo sempre dei pomodori freschi e di prima qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette veloci con le uova

Antipasti

Come preparare la salsa cocktail

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Come preparare un cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare i rustici ai wurstel

Antipasti

Come preparare i Waffles sandwich

Antipasti

Come preparare pompelmi ai gamberetti

Antipasti

Come preparare gli involtini alla polpa di granchio