Come preparare il tonno al salmoriglio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si parla di estate, si associa all'istante l'immagine del mare a questa calda stagione. Anche in cucina tale associazione è più o meno automatica, difatti ci viene subito in mente qualche piatto a base di pesce. Esistono diverse ricette che in questo periodo si possono realizzare sia per pranzo che per cena e sono tutte a base di pesce. Il classico per eccellenza è sicuramente il tonno, che noi consumiamo in diverse varianti, da quella in scatola a quella cotta al forno. In questa pratica guida di cucina impareremo come preparare il tonno al salmoriglio. Si tratta di un piatto davvero semplice, che si può realizzare alla piastra. Vediamo cosa ci occorre e poi mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • 2-3 bistecche di tonno fresco
  • 1 limone
  • Prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • Origano
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero
37

Preparare il salmoriglio

Per realizzare questa magnifica ricetta, avremo bisogno delle bistecche di tonno. Procuriamocene 2-3, possibilmente fresche. La prima fase della realizzazione ci vedrà alle prese con il salmoriglio. Si tratta sostanzialmente di una salsa a base di erbe che si utilizza molto nella cucina siciliana. Per prepararla correttamente, dovremo semplicemente lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente. Tagliamo anche uno spicchio d'aglio in pezzetti molto piccoli. A parte, andiamo a spremere un limone e filtriamo il succo con un colino a maglia stretta. Dovremo utilizzare il limone per creare un mix con olio di oliva e acqua a temperatura ambiente. Mescoliamo tra loro questi 3 ingredienti, quindi uniamoli al prezzemolo tritato. Se è di nostro gradimento, aggiungiamo un pizzico di origano al nostro salmoriglio.

47

Privare il tonno dell'acqua e preparare la bistecchiera o la brace

Dopo aver predisposto il salmoriglio, andiamo ad occuparci del tonno. Per prima cosa, chiudiamo le bistecche in due fogli di carta assorbente. Così facendo priveremo il tonno dell'acqua. Attendiamo una mezz'ora scarsa, lasciando le bistecche di tonno su un piano da lavoro. In questo caso il pesce non deve riposare in frigo. Trascorso questo intervallo di tempo, possiamo proseguire con la preparazione. Ora dovremo scaldare la bistecchiera sulla quale cuoceremo le bistecche di tonno. Se disponiamo di uno spazio aperto, come una veranda o il giardino, predisponiamo il barbecue. Prepariamo la brace con la carbonella e alimentiamo la fiamma. Prendiamo poi un'apposita piastra e poggiamola sul barbecue. Qui potremo adagiare le fette di tonno e grigliarle.

Continua la lettura
57

Cuocere il tonno e aggiungere il salmoriglio

Poco prima di cuocere il nostro tonno al salmoriglio, ungiamo leggermente le bistecche con un po' di olio d'oliva. Ora possiamo grigliare il pesce, tenendolo sul fuoco per circa 5-6 minuti. Ricordiamoci di rigirarlo per farlo cuocere su entrambi i lati. Non teniamo le bistecche in cottura per più di 5 minuti, perché il tonno non ha bisogno di cuocere completamente. Al suo interno deve restare leggermente rosato, così sarà più saporito. Quando il tonno è pronto, serviamolo su un vassoio. Possiamo quindi aggiungere il salmoriglio sulle bistecche e ultimare il condimento con sale e pepe. Un ottimo contorno per questo piatto è un'insalata mista, che possiamo condire con olio e limone. Un buon bicchiere di vino bianco, magari proveniente dalla Sicilia, andrà a completare il nostro capolavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amiamo la cottura alla brace, possiamo cuocere il tonno in forno o anche in padella,
  • Lasciamo cuocere il tonno per pochi minuti, lasciandolo rosato e quindi poco cotto all'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: involtini di spada con salmoriglio e insalata

Pesce

Come preparare il tonno al pepe rosa

Pesce

Come preparare il trancio di tonno croccante

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di sesamo

Pesce

Come preparare il tonno alla mostarda