Come preparare il tonno alla mostarda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il tonno è un alimento ricchissimo di grassi polinsaturi omega 3, benefici per la salute ed indicati in una dieta povera di grassi e in un regime alimentare ipocalorico. Di solito consumiamo questo pesce nella pasta, o attraverso il sushi quando andiamo al ristorante giapponese. Un suggerimento molto interessante è l'abbinamento del tonno con una salsa leggermente acidula e piccante, come la senape. Vi proponiamo la variante della mostarda che aggiunge anche i componenti della frutta. Ecco, passo dopo passo, come preparare il tonno alla mostarda.

28

Occorrente

  • 400 gr di tonno fresco
  • 250 gr di mostarda piccante
  • qualche cucchiaio di olio evo
  • il succo di 1 limone
  • 3 spicchi di aglio
  • qualche cucchiaio di aceto di mele
  • 2 cipolle di Tropea
  • una fettina di zenzero
  • sale e pepe q.b.
  • qualche cucchiaio di senape per la marinatura
  • erbe aromatiche, rosmarino, dragoncello, prezzemolo
  • 3 bicchieri di vino bianco per le cipolle
38

Preparazione della marinatura

Prima di tutto prendete una boule e aggiungete una dose generosa di limone, l'aceto e l'olio, metà del rosmarino, l'aglio privato del germoglio e tagliato grossolanamente, la senape.
Unite anche qualche cucchiaio generoso di mostarda. Questo prodotto è caratteristico dell'Italia settentrionale, celebre anche in Toscana. È realizzato con un composto di frutta, pere moscatelle, mele cotogne, fichi, prugne, rese irresistibili da zucchero e senape. Esistono differenti tipologie di mostarda, dolce, piccante e agrodolce. Famosissima è quella di Cremona.

48

Preparazione del tonno

Prendete il tonno e tagliatelo a cubetti, passatelo nella marinatura precedentemente realizzata e fate riposare per almeno un'ora, al fresco. Rigirate la dadolata ogni tanto in modo che tutta la carne assorba il profumo e gli aromi. A questo punto potete decidere se realizzare una tartare di tonno crudo, da condire con un'insalatina fresca di sedano e carote, oppure procedere ad una leggera cottura, molto breve.

Continua la lettura
58

Preparazione delle cipolle

Se avete deciso di scottare leggermente il tonno, vi suggeriamo un condimento con cipolle caramellate. Sbucciate due cipolle e mondatele in modo da ottenere tanti anelli concentrici. A questo punto fatele rosolare per bene con olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, una fettina di zenzero che darà freschezza e una nota leggermente piccante. Fate imbiondire per venti, venticinque minuti, bagnando di tanto in tanto con qualche bicchiere di vino bianco. Fate evaporare, le cipolle sono pronte.

68

Cottura del tonno

Prendete i cubetti di tonno e scottateli leggermente su una padella ben calda, un minuto per lato. Salate e pepate. È ora il momento di preparare la mise en place: prendete un piatto e date qualche tocco di mostarda sul fondo, come se steste dipingendo un quadro. Disponete sopra un letto di cipolle e appoggiate delicatamente i cubetti di tonno scottato. Per un tocco di profumo in più, impreziosite con qualche rametto di rosmarino, con del prezzemolo o qualche fogliolina fresca di dragoncello. Servite con un calice di rosso Montepulciano D'Abruzzo. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di scegliere tonno freschissimo, acquistatelo la mattina presto al mercato rionale oppure fatevi consigliare nella pescheria di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il trancio di tonno croccante

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Come preparare la mousse di tonno

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce

Pesce

Come preparare il tonno al salmoriglio

Pesce

Come preparare il tonno in crema di melanzane