Come preparare il tonno alla provenzale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli alimenti più gustosi e consumati nel mondo viene rappresentato dal pesce. Questo lo si può mangiare cotto al forno o sulla piastra e si accompagna bene con le verdure o gli ortaggi. In alternativa si ha l'opportunità di assaporare il pesce crudo. Bisogna però assicurarsi che venga abbattuto correttamente. Tale procedura richiede il congelamento ad una temperatura maggiore di -20°C o nel freezer, rispettivamente per minimo 1 giorno o 96 ore. Il pesce consumato maggiormente dagli italiani è il tonno, che si può ottenere in diverse maniere. Nel presente tutorial di cucina, vediamo come preparare il tonno alla provenzale. Il peso ideale di ciascun trancio deve risultare uguale a "200 gr", mentre la cottura degli stessi nel forno richiede intorno ai 35 minuti.

26

Occorrente

  • 4 tranci di tonno (800 gr)
  • 2 cipolle bianche
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • "400 gr" di pomodori
  • 2 spicchi d'aglio
  • Prezzemolo (q.b.)
  • 1 foglia di alloro
  • Rametti di timo (q.b.)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Sale da cucina (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • Metà limone
36

Lasciare riposare il tonno aromatizzato

Innanzitutto bisogna sciacquare con l'acqua fredda ogni trancio di tonno e poi asciugarli completamente. Sistemare il pesce asciutto all'interno di un tegame che sia abbastanza capiente/largo, in modo da tenere staccati i quattro tranci di tonno. Provvedere al loro condimento iniziale aggiungendo del sale fino, del pepe nero, due cucchiai di olio extravergine d'oliva e il succo di mezzo limone. Tritare il prezzemolo, la foglia di alloro e qualche rametto di timo prima di distribuirli sopra il pesce. Chiudere bene il tegame adoperato e lasciare a riposo i tranci di tonno per almeno 60 minuti. Affettare infine una cipolla bianca, dopo averla privata della buccia.

46

Rosolare il tonno insieme alla cipolla nella teglia

Continuare a preparare il tonno alla provenzale realizzando anche dei tocchetti con i pomodori maturi bolliti nell'acqua. Togliere picciolo, semi e nervature bianche ai peperoni e poi tagliarli a listarelle. In una teglia larga riscaldare un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiungere poi la cipolla affettata, i tranci di tonno aromatizzati ed i pezzetti di peperoni. Lasciare rosolare il tutto per una decina di minuti circa, mantenendo una fiamma non troppo vivace. Nel frattempo, pestare uno spicchio d'aglio con del sale fino e triturare lievemente il pomodoro appena tagliato. Versare entrambi gli ingredienti all'interno della teglia contenente il pesce.

Continua la lettura
56

Cuocere il tonno in forno e servirlo

La cottura del tonno alla provenzale dovrà proseguire per un altro quarto d'ora, a fiamma ridotta e con la teglia coperta. Trascorsi i 15 minuti occorrenti, aggiungere un bicchiere di vino bianco e collocare il tutto nel forno preriscaldato a 180°C. Lasciar cuocere i tranci di tonno aromatizzati per circa 35 minuti, versando di frequente il fondo di cottura del pesce frullato. In questo modo il pesce non si seccherà in maniera eccessiva per via della cottura in forno. Per rendere più liquido il fondo di cottura, aggiungere un goccio di vino mescolato con acqua. Prima di servire il tonno alla provenzale, guarnire il piatto con un pomodorino tagliato in quattro parti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di far seccare troppo il tonno quando cuoce in forno. Meglio aggiungere un po' di fondo di cottura sulla superficie dei tranci.
  • Accompagnare i tranci di tonno con uno spicchio di limone da collocare al lato del piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il trancio di tonno croccante

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di sesamo

Pesce

Come preparare il tonno alla mostarda

Pesce

Come preparare il tonno al salmoriglio

Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce