Come preparare il tonno in crema di caciotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tonno è un alimento sano, dal sapore delicato ed adatto alla realizzazione di tanti primi e secondi piatti. Tipico delle località di mare, si può reperire con una certa facilità. Ma attenzione, è importante badare sempre alla qualità e non solo al prezzo. In genere viene condito con pochi ingredienti, per non alterarne il gusto rotondo. Ecco, dunque, che vanno per la maggiore i pomodorini, le erbette aromatiche o le fondute di contorno. Lungo i passi di questa guida prenderemo spunto da quest'ultima idea, proponendovi la ricetta del tonno in crema di caciotta. Se tutto ciò vi ha incuriosito, continuate con la lettura. Vi mostreremo come preparare la pietanza in pochi istanti. Indossate il grembiule da cucina e via con i preparativi!

27

Occorrente

  • 4 tranci di tonno
  • 1/2 caciotta a cubetti
  • 50 gr di burro
  • sale q.b.
  • 1 litro di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • qualche foglia di lattuga
  • pomodorini
37

Preparate la crema di caciotta

Per preparare la crema di caciotta si possono seguire diversi procedimenti. Al fine di renderla più leggera e meno compatta, è meglio seguire la ricetta a base di latte. In questo modo otterrete un composto vellutato e piacevole da assaporare. Per iniziare accertatevi di avere tutti gli ingredienti accanto, in modo tale da non smettere di mescolare una volta avviata la preparazione. A questo punto prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Utilizzate una frusta per prevenire la formazione di grumi e, quando siete pronti, incorporate il latte e la caciotta a pezzetti. Aggiungete, poco a poco, i due cucchiai di farina, un pizzico di sale e portate la fonduta ad ebollizione. In totale saranno sufficienti dieci minuti di cottura per giungere ad un risultato eccellente. Quando terminate, mettete il composto da parte e proseguite con la preparazione del trancio di tonno.

47

Cuocete il trancio di tonno

Se avete già acquistato il vostro trancio di tonno, iniziate immediatamente con i preparativi. Se invece è la prima volta che vi apprestate a leggere questa ricetta, il consiglio è quello di non aver troppa fretta e di individuare il pescivendolo dedito al suo lavoro, che saprà darvi merce genuina e di qualità. Un dato importante per un fatto di salute e di gusto della pietanza ultimata. Prendete una padella antiaderente, meglio ancora se avete una griglia. Date un giro d'olio e fate scaldare leggermente. Quindi adagiate il tonno ed optate per una cottura media, girando il trancio su ogni lato. Appena terminate aggiungete un pizzico di sale e, se lo desiderate, una spolverata di pepe nero. La base per il trancio di tonno in crema di caciotta è pronta e resta solo la composizione finale del piatto.

Continua la lettura
57

Impiattate

Senza perdere tempo, procedete immediatamente alla composizione del piatto. Ad un lato andrete ad adagiare il tonno su un letto di lattuga. Accanto dovrete posizionare la crema di caciotta. Per fare ciò utilizzate un coppa pasta, che riempirete con la fonduta aiutandovi con un cucchiaio. Sfilate poi il coppa pasta ed aggiungete come contorno dei pomodorini. Servite ai vostri commensali accompagnando la pietanza con un buon vino bianco. Accertatevi, però, che in tavola non manchino mai sale e pepe per i più esigenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salate e pepate il trancio di tonno quando state ultimando la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il merluzzo in crema di caciotta

Pesce

Come preparare il tonno in crema di melanzane

Pesce

Tagliata di tonno con crema ai peperoni

Pesce

Come fare il tonno marinato con crema di cipolle

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come preparare il tonno al pepe rosa

Pesce

Come preparare il trancio di tonno croccante

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi