Come preparare il tonno in crema di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Siamo in estate ed il caldo spesso ci rende inappetenti. In questa stagione però abbiamo una ricchezza naturale, la quantità di frutta e verdura raddoppia, perché non approfittarne? Un altro cibo che è apprezzato in molte ricette è il tonno, sia fresco, appena pescato, che in scatola, per chi non ha la fortuna di avere una pescheria di fiducia. Trattando di ortaggi, inoltre, le melanzane si prestano ad una varietà di ricette saporite e bene si accompagnano con il tonno. Vediamo come a preparare il tonno in crema di melanzane.

29

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 400 g di melanzane, olio extra vergine d'oliva,
  • 1 spicchio d'aglio, il succo di mezzo limone,
  • sale marino, pepe bianco, un ciuffetto di prezzemolo,
  • 2 confezioni di Filetti di Tonno all'Olio Extravergine d'Oliva in vetro da 180 g, 4 cucchiai di sesamo.
  • In alternativa possiamo usare il tonno fresco, dopo averlo cotto a vapore
39

Prepariamo e cuciniamo le melanzane

Insisto nel dire che per ottenere ricette perfette gli ingredienti devono essere di prima qualità. Chi ha l'orto può usare le melanzane mature che mantengono tutto il loro sapore. Chi invece non è così fortunato, è bene si rivolga a fruttivendoli di fiducia. Laviamo le melanzane, priviamole del gambo con cui sono attaccate alla pianta e della parte finale. Mettiamole ora in forno ad una temperatura di 160° e lasciamole cuocere per circa una trentina di minuti, dopo averle bucherellate con una forchetta.

49

Prepariamo la crema di melanzane

Quando saranno ammorbidite e cotte, togliamole dal forno e lasciamole raffreddare quel tanto che basta per poterle aprire senza scottarsi. Tagliamole a metà longitudinalmente ed estraiamo la polpa. Mettiamola in un frullatore o un mixer, aggiungendo del succo di limone e l'aglio. Uniamo ora un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiustiamo di sale. Tritiamo grossolanamente del prezzemolo fresco, dopo averlo lavato accuratamente e frulliamo tutti gli ingredienti insieme. A parte tostiamo i semini di sesamo, con l'aiuto di una padella antiaderente, finché non assumeranno un bel colore, ma non bruciamoli.

Continua la lettura
59

Impiattiamo la crema di melanzane ed il tonno

È arrivato il momento di mettere nei piatti la crema di melanzane, a cui avremo aggiunto formaggio fuso e grana grattugiato. Se abbiamo usato il tonno in vasetto, togliamo i filetti, facendo attenzione a non romperli. Poniamoli sopra la nostra salsina morbida e saporita e serviamo con crostini di pane al gusto di aglio o bruschette.

69

Prepariamo i bocconcini con il tonno

È importante aggiungere che i filetti di tonno possono anche essere passati nel sesamo tostato prima di essere posti nella crema di melanzane. In questo caso otterremo dei gustosi bocconcini. Infine, se abbiamo usato tonno fresco, dopo averlo lavato e privato della pelle, cuociamolo a vapore. Quindi tagliamolo a listerelle ed adagiamole sopra la crema di melanzane.

79

Usiamo il tonno in crema di melanzane come farcitura per torte salate

Altri ingredienti, come menta o erba cipollina si possono aggiungere. Il piatto va guarnito a piacere ed è molto apprezzato in buffet o con gli aperitivi. Se invece desideriamo farne un uso diverso, possiamo realizzare torte salate ed utilizzare il tonno in crema di melanzane come farcitura. Lo stesso vale per i tramezzini.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile l'aggiunta di maionese, formaggio fuso o altre salse a piacere
  • Si può spalmare su pane o crostini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il tonno in crema di caciotta

Pesce

Tagliata di tonno con crema ai peperoni

Pesce

Come fare il tonno marinato con crema di cipolle

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come preparare il tonno al pepe rosa

Pesce

Come preparare il trancio di tonno croccante

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi