Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo il pesce, possiamo preparare qualcosa di gustoso e al tempo stesso di originale utilizzando il tonno. In genere lo consumiamo sott'olio, perché è una soluzione pratica quando abbiamo poco tempo a disposizione. Esiste però una ricetta davvero sfiziosa, che unisce il gusto del pesce a quello della frutta secca ossia il tonno in crosta di pistacchi. In riferimento a ciò, vediamo come prepararlo in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • 500g di tonno, 100g di pistacchi, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 50g di pangrattato, 2 cucchiai di olio d'oliva.
36

Acquistare il tonno

Il pesce deve essere mangiato da grandi e piccini almeno tre volte a settimana, in quanto è ricco di proteine e acidi grassi essenziali, ed è ideale anche per chi segue una dieta. Per la buona riuscita di questa ricetta dovremo scegliere del tonno di alta qualità, quindi è meglio evitare i surgelati nei supermercati. Il tonno conviene acquistarlo in una pescheria di fiducia, che abbia solo prodotti freschi. Prepararlo in crosta di pistacchi è abbastanza semplice, ma è fondamentale prestare attenzione alla cottura, in quanto il pesce deve essere morbido e leggermente croccante.

46

Preparare i pistacchi

A questo punto prepariamo i pistacchi che andranno a comporre la crosta. Dovremo tritarli molto finemente o anche piuttosto grossi, a seconda dei gusti. Utilizziamo per fare questo lavoro un robot da cucina per ottenere il migliore risultato, ma in mancanza possiamo anche schiacciarli in un mortaio. Adesso trasferiamo il trito di pistacchi in un piatto, a cui aggiungeremo i semi di sesamo e del pangrattato. Prendiamo il tonno fresco e ricaviamo delle fette di circa 3 cm, quindi piuttosto spesse, dopodichè spennelliamo con le mani o con un pennellino da cucina tutti i lati del tonno con dell'olio extravergine di oliva. In questo modo la crosta di pistacchi aderirà perfettamente. A questo punto, mettiamo il trito di pistacchi con semi di sesamo e pangrattato su un piatto, e poi versiamo all'interno le fette di tonno, aiutandoci con le mani per fare aderire l'impanatura al pesce.

Continua la lettura
56

Cuocere il tonno in crosta di pistacchi

Fatto ciò, prendiamo una padella antiaderente e versiamo un filo d'olio d'oliva e lo scaldiamo leggermente, dopodichè disponiamo le fette di tonno in crosta per soffriggerle per un paio di minuti su ogni lato. Quando il tonno avrà un colore dorato, potremo spegnere il fuoco e poi disporre i filetti di tonno su un piatto da portata. Per chi non ama la carne dal color rosa, può prolungare la cottura per circa 5 minuti su ogni lato. Terminata la preparazione del tonno in crosta di pistacchi, possiamo servirlo accompagnando il tutto da un'insalata verde o mista e da un bicchiere di vino bianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale per questa ricetta sono i pistacchi di Bronte, tipico prodotto DOP siciliano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di tonno al forno con pistacchi

Pesce

Filetto di tonno al pesto di pistacchi

Consigli di Cucina

5 piatti a base di pistacchi

Pesce

Ricetta: filetto di tonno in crosta di sesamo

Antipasti

Come preparare il rotolo ai pistacchi in crosta di pane

Pesce

Pesce spada in crosta di pistacchi su crema di burrata

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Carne

Come fare il manzo in crosta di pistacchi