Come preparare il tonno in crosta di sesamo

1/7 – Introduzione

Il tonno in crosta di sesamo è un ottimo secondo piatto a base di pesce fresco. È semplice da preparare e contiene pochi ingredienti. Piace sempre a grandi e piccini. Accompagnate in tavola in tonno in crosta di sesamo assieme a un abbondante purè di patate o con delle verdure grigliate. Per ottenere un risultato finale eccellente, scegliete un trancio di tonno fresco di ottima qualità presso il vostro pescivendolo di fiducia. Leggete la guida a seguire per capire come preparare il tonno in crosta di sesamo.

2/7 Occorrente

  • 600 g di filetto di tonno fresco
  • 3 cucchiai di semi di sesamo
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • un limone non trattato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

3/7 – Preparazione del condimento

Prendete i semi di sesamo che avete a disposizione e sminuzzateli adoperando un coltello pesante. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola. Aggiungete lo zenzero triturato e mescolate con un cucchiaio di legno. Versateci dentro un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di succo di limone filtrato e poi aggiustate di sale. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Se volete rendere il vostro tonno in crosta di sesamo ancora più gustoso, aggiungete all’impanatura un rametto di prezzemolo sminuzzato e una generosa macintada di pepe.

4/7 – Preparazione del tonno

Procuratevi un filetto di tonno di buona qualità preferibilmente fresco. Se non riuscite a trovarlo, scegliete filetti di tonno surgelato ma, in tal caso, dovrete farli scongelare completamente prima di adoperarli per la preparazione. Rotolate il filetto nei semi di sesamo precedentemente preparati e poi pressatelo bene con entrambe le mani. In questo modo l’impanatura aderirà meglio alla superficie del pesce.

5/7 – Cottura e presentazione del tonno

Procuratevi una pirofila capiente e spennellate il suo interno con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Adagiateci dentro il filetto di tonno in crosta di sesamo. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la pirofila. Dopo circa dieci minuti il vostro tonno in crosta di sesamo sarà pronto per essere gustato. Toglietelo dal forno e tagliatelo a fette non troppo sottili prima di portarlo in tavola. Abbinate un ricco contorno di verdure e della focaccia tagliata a striscioline sottili. Il tonno in crosta di sesamo può essere preparato anche sottoforma di bocconcini. Tagliate il trancio di pesce a cubotti e poi passateli nel sesamo aromatizzato. I cubotti potete cuocerli in padella con un filo di olio extravergine d’oliva oppure in una pirofila antiaderente ben unta. Serviteli ben caldi assieme ad abbondanti patate fritte in ottimo olio extravergine d’oliva.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate a sostituire il filetto di tonno cresco con uno di salmone: una vera delizia
Riproduzione riservata