Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per rendere davvero particolare e unica anche una semplice pallina di gelato alla vaniglia, esiste un piccolo segreto che profuma di bosco! Il topping di frutta ai frutti di bosco è una preparazione davvero molto semplice, ma capace di rendere deliziose le cheesecake o anche una fetta di pane calda. Una salsa morbida e vellutata, profumatissima e ricca di sapore. Il topping di frutta ai frutti di bosco sarà il nostro asso nella manica per rendere speciale anche il dolce più semplice. Andiamo allora a vedere insieme come preparare il topping di frutta ai frutti bosco.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 700 gr di frutti di bosco (freschi o surgelati)
  • 160 gr di zucchero di canna
  • il succo di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
37

Scegliamo i frutti di bosco

Per preparare il nostro topping di frutta ai frutti di bosco, il primo step è quello di scegliere i nostri frutti. Per la nostra ricetta possiamo infatti sia utilizzare la frutta fresca, decisamente più saporita, che quella surgelata. Una volta deciso quale impiegare per la nostra preparazione, possiamo procedere con la ricetta. Nel caso di frutti di bosco freschi, non dimentichiamoci di sciacquarli sotto il getto dell'acqua per rimuovere eventuali residui di polvere e sporco. Prima di utilizzarli, tamponiamoli delicatamente o lasciamoli asciugare sopra un panno pulito.

47

Cuociamo la frutta

A questo punto siamo pronti per passare alla cottura dei nostri frutti di bosco. Portiamo quindi una pentola capiente sul fuoco. Per evitare di bruciare i frutti, rischiando di danneggiare il sapore del nostro topping, scegliamone una dal fondo spesso. Andiamo quindi a versare i frutti di bosco bella pentola. Andiamo ora a versare l'acqua e aggiungiamo lo zucchero di canna. Facciamo cuocere il tutto a fiamma vivace, portando ad ebollizione. Ricordiamoci di mescolare i frutti con un cucchiaio di legno per evitare di farli aderire al fondo. A questo punto possiamo abbassare la fiamma. Uniamo un pizzico di sale e il succo di limone. Lasciamo quindi proseguire la cottura a fiamma dolce per circa 15 minuti. Per ottenere una salsa più fluida, durante la cottura schiacciamo i frutti con un cucchiaio.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e passiamo al setaccio

A cottura ultimata spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire la salsa. Prendiamo ora un colino a maglie strette e filtriamo il tutto. In questo modo priveremo il nostro topping dei semini che potrebbero risultare fastidiosi al palato. Ora, per ottenere un topping vellutato e liscio, possiamo frullare il tutto con un frullatore ad immersione. A questo punto non ci resta che trasferire il nostro topping di frutta ai frutti di bosco in un pratico squeezer o in un barattolo di vetro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizziamo un barattolo di vetro, ricordiamoci sempre di sterilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il topping di frutta all'amarena

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare le coppe di crema vanigliata ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco