Come preparare il topping di frutta alla fragola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo zuccherato mondo della pasticceria è costellato di piccoli segreti golosi per portare in tavola preparazioni sorprendentemente buone e belle! Per guarnire una semplice panna cotta, una torta di frutta o per rendere ancora più sfiziosa una coppa di gelato possiamo ricorrere al topping. Una salsa deliziosa che può essere preparare al cioccolato, al caramello o alla frutta. Per conquistare anche il palato più esigente, rendiamo speciale il nostro dessert guarnendolo con un morbido e profumato topping alla fragola. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il topping di frutta alla fragola.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di fragole
  • 200 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiai di amido di riso
37

Puliamo e cuociamo la frutta

Il primo step per preparare il nostro topping di frutta alla fragola, è quello di occuparci della pulizia delle fragole. Per la nostra ricetta scegliamo delle fragole sode e non eccessivamente mature. Iniziamo la preparazione portando le fragole sotto il getto dell'acqua corrente e laviamole per bene. Quindi tamponiamole delicatamente con un panno morbido e pulito. Andiamo quindi a rimuovere il picciolo. Trasferiamo ora le fragole in una pentola. Aggiungiamo l'acqua e lo zucchero e portiamo sul fuoco. Lasciamo cuocere la frutta a fiamma molto dolce.

47

Prepariamo l'addensante

Mentre le fragole cuociono, possiamo andare a dedicarci alla preparazione dell'addensante per il nostro topping di frutta. In un pentolino dal fondo spesso andiamo a unire il succo di limone e l'amido di riso. Mescoliamo con una frusta da pasticcere gli ingredienti fino a creare un'emulsione omogenea e priva di grumi. Portiamo ora sul fuoco. A fiamma bassa facciamo cuocere per circa 2 minuti la salsa mescolandola continuamente. Una volta che si sarà perfettamente addensata, togliamola dal fuoco. Andiamo quindi a versare la salsa nella pentola dove le fragole sono in cottura. Continuando a mescolare, lasciamo cuocere il tutto per altri 10 minuti. La crema sarà pronta quando la parte liquida sarà completamente evaporata. Una volta pronta lasciamola raffreddare.

Continua la lettura
57

Filtriamo e imbottigliamo il topping

A questo punto possiamo andare a frullare la salsa. Per farlo possiamo utilizzare un frullatore ad immersione. Nel caso volessimo eliminare eventuali semini, possiamo passare la salsa alle fragole con un passaverdure. Ora andiamo a travasarla in un colino a maglie strette. Aiutandoci con un cucchiaio premiamo la salsa per facilitare il filtraggio. Una volta finito, nel colino dovranno rimanere solamente eventuali tracce di buccia e qualche semino. Finalmente il nostro profumato topping di frutta alle fragole è pronto! Possiamo travasarlo in un pratico squeezer o in un barattolo di vetro sterilizzato. Il topping alla frutta di fragola potrà essere conservato per circa 1 mese in frigorifero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare i nostri topping alla frutta possiamo anche utilizzare more o lamponi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il topping di frutta all'amarena

Dolci

Come preparare le caramelle alla fragola

Dolci

Come preparare i fagottini integrali alla fragola

Dolci

Come preparare lo yogurt alla fragola

Dolci

Come fare il topping al cioccolato

Dolci

Come preparare i confetti fragola e mandorle

Dolci

Come preparare il cheseecake alla fragola e limone

Dolci

Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola