Come preparare il topping di frutta alla fragola

1/7 – Introduzione

Lo zuccherato mondo della pasticceria è costellato di piccoli segreti golosi per portare in tavola preparazioni sorprendentemente buone e belle! Per guarnire una semplice panna cotta, una torta di frutta o per rendere ancora più sfiziosa una coppa di gelato possiamo ricorrere al topping. Una salsa deliziosa che può essere preparare al cioccolato, al caramello o alla frutta. Per conquistare anche il palato più esigente, rendiamo speciale il nostro dessert guarnendolo con un morbido e profumato topping alla fragola. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il topping di frutta alla fragola.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di fragole
  • 200 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiai di amido di riso

3/7 – Puliamo e cuociamo la frutta

Il primo step per preparare il nostro topping di frutta alla fragola, è quello di occuparci della pulizia delle fragole. Per la nostra ricetta scegliamo delle fragole sode e non eccessivamente mature. Iniziamo la preparazione portando le fragole sotto il getto dell’acqua corrente e laviamole per bene. Quindi tamponiamole delicatamente con un panno morbido e pulito. Andiamo quindi a rimuovere il picciolo. Trasferiamo ora le fragole in una pentola. Aggiungiamo l’acqua e lo zucchero e portiamo sul fuoco. Lasciamo cuocere la frutta a fiamma molto dolce.

4/7 – Prepariamo l’addensante

Mentre le fragole cuociono, possiamo andare a dedicarci alla preparazione dell’addensante per il nostro topping di frutta. In un pentolino dal fondo spesso andiamo a unire il succo di limone e l’amido di riso. Mescoliamo con una frusta da pasticcere gli ingredienti fino a creare un’emulsione omogenea e priva di grumi. Portiamo ora sul fuoco. A fiamma bassa facciamo cuocere per circa 2 minuti la salsa mescolandola continuamente. Una volta che si sarà perfettamente addensata, togliamola dal fuoco. Andiamo quindi a versare la salsa nella pentola dove le fragole sono in cottura. Continuando a mescolare, lasciamo cuocere il tutto per altri 10 minuti. La crema sarà pronta quando la parte liquida sarà completamente evaporata. Una volta pronta lasciamola raffreddare.

5/7 – Filtriamo e imbottigliamo il topping

A questo punto possiamo andare a frullare la salsa. Per farlo possiamo utilizzare un frullatore ad immersione. Nel caso volessimo eliminare eventuali semini, possiamo passare la salsa alle fragole con un passaverdure. Ora andiamo a travasarla in un colino a maglie strette. Aiutandoci con un cucchiaio premiamo la salsa per facilitare il filtraggio. Una volta finito, nel colino dovranno rimanere solamente eventuali tracce di buccia e qualche semino. Finalmente il nostro profumato topping di frutta alle fragole è pronto! Possiamo travasarlo in un pratico squeezer o in un barattolo di vetro sterilizzato. Il topping alla frutta di fragola potrà essere conservato per circa 1 mese in frigorifero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per preparare i nostri topping alla frutta possiamo anche utilizzare more o lamponi!
Riproduzione riservata