Come preparare il torrone alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il torrone è un classico che non manca quasi mai sulle tavole in occasione delle feste natalizie. È un dolce tipico della stagione invernale in quanto se si fa in una giornata calda ed umida si corre il rischio di ottenere un composto appiccicoso, difficile da lavorare e che non si amalgama. Per la preparazione del torrone in casa occorrono ingredienti economici ed un termometro da cucina. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare il torrone alle nocciole.

26

Occorrente

  • 3 tazze di nocciole intere pelate
  • 3 uova (albume)
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 3 tazze di zucchero semolato
  • 1 tazza d’acqua
  • 1 tazza di miele d’acacia
  • 1/2 tazza di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • carta da forno
  • buccia di 1 arancia
  • farina di granoturco
36

Infornare le nocciole

Se si sceglie di fare dei torroncini è opportuno utilizzare una teglia da 23 x 33 cm (si ottiene un blocco grande da tagliare), invece se si decide di fare una barretta bisogna adoperare uno stampo da plumcake in acciaio. Bisogna spolverare la superficie di lavoro con la farina e foderare lo stampo oppure la teglia con carta da forno. È consigliabile abbondare sui lati; la carta deve uscire dai bordi. Successivamente si devono distribuire le nocciole sulla teglia ed infornare per 10/12 minuti a 150° C; si devono rigirare a metà cottura.

46

Preparare lo sciroppo

Adesso si devono versare gli albumi ed il sale nella ciotola della planetaria e si mettono da parte. Per la preparazione dello sciroppo bisogna mettere in una pentola, in cui è stato inserito il termometro da cucina, acqua, zucchero e miele. Bisogna far bollire il tutto per sciogliere lo zucchero, cioè per circa 12/14 minuti. Poi, si continua la cottura mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il termometro non raggiunge i 120° C.

Continua la lettura
56

Montare gli albumi

Nel frattempo si accende la planetaria a velocità media per montare gli albumi ed ottenere un composto spumoso. Poi, si aggiunge lo zucchero a velo e si continua a sbattere, indicativamente un altro minuto. A questo punto si spegne il mixer e si versa lentamente lo sciroppo a filo nella ciotola. In seguito si accende il mixer a velocità media per circa 5 minuti e si fa funzionare fino a quando il colore del composto comincia a schiarirsi.

66

Lasciare raffreddare

Poi, si versa l’impasto sulla superficie di lavoro, si impolverano le mani con la farina e si lavora per un paio di minuti per renderlo omogeneo. In seguito si trasferisce nello stampo foderato e si schiaccia l’impasto. A questo punto si lascia raffreddare per un'ora e successivamente, con l’aiuto della carta da forno che fuoriesce dai bordi, si solleva il torrone dalla teglia e si taglia a tocchetti o blocchi. Bisogna poi metterlo in un contenitore ermetico dividendo gli strati con carta da forno; infine, si lascia riposare per tutta la notte al chiuso ed a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare il torrone con il Bimby

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare un torrone morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare il torrone morbido