Come preparare il torrone con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Poche ore al Natale, la corsa all'ultimo regalo e le lunghe file nei supermercati presi d'assalto come se mancasse un giorno alla fine del mondo, ma tutto nella norma è il giorno della vigilia! Anche se le vostre case saranno ormai piene di dolci, dolcetti, pandoro e panettone la ricetta di oggi è molto sfiziosa e sono sicura che prima della fine di queste feste la metterete sicuramente in pratica: il torrone con il Bimby. Il torrone è un dolce molto caratteristico del periodo natalizio composto da un impasto di albume d’uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole. Esistono varianti moderne più famose come quella al cioccolato, decisamente più amata dai bambini. Ne esistono svariate versioni, da quella al cioccolato, a quella siciliana a quella di Cremona; in questo caso vi propongo la ricetta per preparare il torrone bianco con le mandorle con l’ausilio del comodo Bimby; voi potrete ovviamente personalizzarlo in base ai vostri gusti ed aggiungere altra frutta secca tipo nocciole e pistacchi. Oltre che da gustare in famiglia, è un’ottima idea condividerlo con gli amici, confezionandolo come goloso regalo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 200 gr. di miele
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 300 gr. di mandorle sgusciate e tostate (o nocciole e pistacchi)
  • 3 albumi
  • 1 bustina di vanillina
  • ostia in fogli
36

Versate il miele nel boccale e cuocete a 90 gradi per 15 minuti a velocità 2; poi, dopo aver inserito la farfalla, aggiungete lo zucchero, la vanillina e proseguite per altrettanti 15 minuti. Sempre a 90 gradi velocità 2. Nel frattempo, con la frusta montate a neve gli albumi e, una volta trascorso il tempo di cottura, senza fermare le lame, incorporate gli albumi a neve, sempre a velocità 2. Fatto ciò, potete rilassarvi e lasciarlo lavorare per 90 minuti a velocità 2 a 90 gradi. Se volete ottenere un torrone duro proseguite nella cottura per ulteriori 20 minuti.

46

L’impasto sarà diventato bianco ed avrà acquistato una consistenza solida, al punto da attaccarsi alla spatola: significa che è pronto. Ora dovrete togliere la farfalla ed incorporare le mandorle tostate; con un cucchiaio di legno o meglio una spatola in silicone, mescolate a mano, in modo da distribuirle uniformemente ed amalgamarle al composto. In questo modo, le mandorle rimarranno integre e non si sbricioleranno, quindi potrete sentirne tutta la consistenza sotto i denti quando morderete il vostro torrone; se lo preferite, potete anche affettarle a mano oppure tritarle con 3 rapidi colpi di turbo, prima di iniziare.

Continua la lettura
56

Foderate uno stampo, preferibilmente da plum cake o, in alternativa, una teglia rettangolare non troppo alta, con fogli di ostia. Qualora non doveste trovarla, potete usare della carta da forno, che però dovrete prelevare una volta che il torrone si sarà raffreddato. Travasate il composto nella teglia, ricoprite con ostia o con un altro foglio abbondante di carta da forno e con l’aiuto di un’altra teglia di uguali dimensioni o di un mattarello, pressate bene l’impasto usando la forza delle braccia, in modo da distribuirlo uniformemente, formare un bel panetto ed eliminare eventuali bolle d’aria. Lasciate raffreddare il tutto e tagliate il torrone non appena si sarà intiepidito. Il vostro torrone è finalmente pronto per essere gustato!

66

Se volete realizzare delle piccole barrette di torrone consiglio di tagliarlo quando sarà tiepido, bagnando la lama del coltello con dell’olio per facilitare l’operazione. Lasciatelo raffreddare per tutta la notte in luogo secco e buio. Il torrone si può conservare in frigorifero anche per una settimana, in un contenitore ermetico, avendo l’accortezza di separare gli strati con carta da forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare un torrone morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il torrone morbido

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone

Dolci

Come preparare il torrone al pistacchio