Come preparare il torrone dei morti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il torrone dei morti

Il torrone dei morti è uno squisito dolce che si prepara in occasione della Festa del 1 Novembre. La ricetta è molto antica e proviene dalla tradizione delle cucina napoletana. La differenza con il torrone tradizionale sta nella consistenza morbida di questo dolce, preparato a base di cacao e realizzabile in vari gusti, dal cioccolato bianco, al gianduia, al pistacchio, etc. Il torrone dei Morti è facilmente acquistabile nelle pasticcerie ma, certamente, prepararlo a casa è più economico e più soddisfacente. In questa guida, vi spiegherò come preparare il torrone dei morti in due versioni, ossia con o senza bimby.

26

Occorrente

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 300 gr cioccolato a latte
  • 300 gr cioccolato bianco
  • 200 gr nutella
  • 100 gr nocciole intere
  • stampo per torroni o stampo morbido per plum cake
36

La prima versione è quella senza Bimby. Mettete il cioccolato fondente in un pentolino e scioglietelo a bagno maria, dopodiché versatelo nello stampo per torrone o per plum cake che avrete precedentemente procurato. Fate aderire il cioccolato a tutte le pareti dello stampo e, alla fine, riponete lo stampo in frigo per far indurire il cioccolato. Ripetete la stessa operazione più volte per rendere belle spesse le pareti del vostro torrone. Nel frattempo, sciogliete dolcemente a bagno maria il cioccolato bianco e al latte. A parte, amalgamate la Nutella alle nocciole intere e, infine, aggiungetevi il cioccolato fuso. Lasciate intiepidire e poi versate il torrone dei morti nello stampo e fate solidificare in frigo per qualche ora.

46

Quando il vostro torrone avrà solidificato (ci vorranno almeno 3 ore), capovolgete lo stampo in un vassoio e tagliatelo a fette. Se possibile, conservate il torrone in frigo, ma tiratelo fuori qualche minuto prima di mangiarlo per evitare che risulti troppo duro. Chiaramente, potrete arricchire e personalizzare questa ricetta aggiungendo noci, pistacchi o mettendo il gianduia al posto del cioccolato bianco.

Continua la lettura
56

La seconda ricetta, ossia quella con il bimby, rende certamente le cose più semplici e veloci. Versate il cioccolato fondente nel recipiente del bimbi e fatelo andare per 5/6 sec a velocità 8 in modo da tritarlo. Ora, selezionate velocità 3 e fate sciogliere il cioccolato per 2 minuti a 70°. Versate il cioccolato fondente dello stampo e procedete con le operazioni già precedentemente esposte per creare le pareti del vostro torrone di morti. Ora, mettete nel boccale il cioccolato bianco e al latte e fate tritare come il cioccolato fondente. Ora, sciogliete per 3 min a 80°. Aggiungete il composto di Nutella e nocciole amalgamate e mescolate per 5 sec a velocità 5. Anche in questo caso, lasciate intiepidire, poi versate il torrone nello stampo e riponetelo in frigo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate cioccolato di marca per ottenere un sapore davvero goloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare il torrone al pistacchio

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il torrone morbido

Dolci

Come preparare il torrone con il Bimby

Dolci

Come preparare il torrone alle nocciole

Dolci

Come preparare la piada dei morti