Come preparare il torrone morbido

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il torrone morbido
15

Introduzione

Il torrone è un dolce conosciuto in tutta Italia, e sono tante le ricette che esistono e si tramandano, ma quelli più famosi sono quelli che provengono da Sulmona (AQ). Questi dolci sono ottimi durante il periodo invernale, infatti sono molto consumati durante il periodo natalizio. Si presentano di forma rettangolare, e solitamente sono spessi e piuttosto duri perché ripieni di frutta secca, solitamente ripieni di mandorle. Nella ricetta che segue vedremo come preparare una variante al classico torrone, cioè il torrone morbido.

25

Occorrente

  • 200g di zucchero semolato
  • 50g di acqua
  • 20g di glucosio
  • 120g di miele
  • l'albume di un uovo
  • 200g di nocciole
  • 200g di mandorle senza buccia
  • 2 ostie rettangolari di grandi dimensioni
  • eventualmente un termometro ad immersione
35

Per prima cosa, dovremo mettere un foglio di carta forno sopra una teglia da forno, appoggiarvi le mandorle e le nostre nocciole e farle tostare a 120 gradi in forno per non meno di 10-15 minuti. Una volta che sono ben tostate, spegniamo il forno ma lasciamole all'interno dello stesso, magari possiamo aprire leggermente lo sportello del forno, in questo modo rimarranno al caldo. Ora possiamo mettere a scaldare in un pentolino di piccole-medie dimensioni lo zucchero, l'acqua e il glucosio fino a quando il nostro sciroppo non raggiungerà la temperatura di circa 140 gradi, per controllare nel dettaglio la temperatura possiamo utilizzare un termometro ad immersione.

45

Versiamo poi il nostro sciroppo ancora caldo in una grande bacinella, aggiungiamo il miele l'albume d'uovo le mandorle e le nocciole, montando il tutto con delle fruste elettriche, fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione. Nel caso la possediamo, potremmo usare anche una planetaria per montare alla perfezione tutti gli ingredienti. Possiamo poi versare il composto ottenuto su un' ostia, magari aiutandoci con una spatola in metallo per livellarle alla perfezione il tutto. Infine posiamo delicatamente la seconda ostia sulla parte superiore del nostro torrone, esercitando una piccola pressione con le mani per farla aderire alla perfezione.

Continua la lettura
55

Bisogna lasciare che si raffreddi, quindi è meglio prima lasciarlo intiepidire, e dopo mettere il torrone in frigo, in modo tale che si raffreddi e si compatti. Il tempo occorrente è di circa 14 ore, quindi constatate bene i tempi per poterlo preparare. L'idea di fare un torrone in casa può essere sia quella di presentarlo come dolce, anche da accompagnamento ad una buona bevanda calda, oppure tagliarlo in forme rettangolari più piccole e avvolgerlo nella carta stagnola prima, e in quella colorata dopo, per poter formare delle caramelle. In questo modo potrete presentare delle ottime idee regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: semifreddo al torrone morbido

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il torrone al pistacchio

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone