Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il torrone è sicuramente uno dei dolci tipici di Natale, quest'ultimo dolce ha inoltre un sacco di varianti regionali. Secondo la storia infatti, pare che il torrone sia stato creato per le nozze di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti, in omaggio al campanile della cattedrale cremonese. Ancora adesso il torrone è un dolce prelibato che viene preparato in occasione delle feste più importanti. Se siete interessati a questo argomento appena citato, non smettete di leggere questa guida, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente.

26

Occorrente

  • Mandorle sgusciate (o nocciole): 300 g
  • Zucchero: 250 g
  • Miele (si consiglia d'acacia o fiori): 250 g
  • Albumi (bianco dell'uovo): 3
  • Bustina di Vanillina: 1
  • Limone: 1
  • Ostie per dolci (opzionali)
  • Cioccolato fondente: 300 g
36

Primi passi

Come primo passo di questo articolo, dovrete iniziare con la preparazione del torrone accendete il forno a 180° ed una volta raggiunta la temperatura adatta mettete le mandorle, oppure, in alternativa le nocciole a tostare per almeno una quindicina di minuti. Quando sono pronte, toglietele dal forno, eliminate tutte le pellicine e spezzettatele grossolanamente. Tenetele al caldo mentre preparate il composto per il torrone. Preparate lo stampo dove verserete il composto del vostro buonissimo dolce per fargli prendere la sua tipica forma.

46

Fase intermedia del lavoro

A questo punto, come secondo passo dovrete procedere montando a neve ferma i tre albumi e subito dopo fate sciogliere il miele a fiamma bassa in una casseruola antiaderente. Se non siete molto pratici in cucina ed avete timore che il miele si bruci, potete mettere la casseruola a bagnomaria. Quando il miele comincia a diventare un po' scuro, unite gli albumi montati a neve, un cucchiaio alla volta, e via via amalgamateli con lo zucchero.

Continua la lettura
56

Fase finale del lavoro

Siamo finalmente giunti alla fase finale del vostro lavoro e quindi allo stesso tempo anche di quest'articolo. Dopo circa un'ora il composto dovrebbe essere pronto e potete aggiungere la vanillina, le mandorle e la scorza di limone grattugiata. Mescolate per qualche minuto con energia ed avrete pronta la base del torrone. Adesso dovete rovesciare la base nello stampo che avevate preparato in precedenza. A questo punto potete mettere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Quando si è completamente fuso, versatelo sulla base del torrone, cercando di ricoprirlo tutto. Mettete in frigo il torrone per farlo solidificare per circa un'ora. Giunti a questo punto, la guida come anche il vostro lavoro risulta ormai terminato. Potrete allora godervi il vostro buonissimo torrone, farete sicuramente un ottima figura anche con eventuali ospiti a tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La durezza del torrone dipende dal tempo di cottura: per un torrone più duro dovete cuocerlo di più. Se, invece, lo preferite più morbido, toglietelo dal fuoco prima. Per cucinare un torrone adatto anche ai celiaci, non usate le ostie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torrone al cioccolato, mandorle e nocciole

Dolci

Dolci

Come fare il torrone al cioccolato

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato fondente