Come preparare il torrone vegan

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il torrone è un dolce tipicamente natalizio risalente addirittura all'epoca degli antichi Romani e nella seguente guida vedremo come preparare una variante particolare rispetto al classico torrone. Si tratta del torrone "vegan" di svariati gusti differenti: con questo termine ci si riferisce alle ricette di pietanze (inclusi i dolciumi) che non prevedono l'impiego di ingredienti d'origine animale. Vediamo dunque, passo dopo passo, come preparare il torrone vegan.

24

Cuocere mandorle e nocciole con lo zucchero

Innanzitutto, le operazioni che dovrete compiere se desiderate preparare una sorta di torrone "vegan" croccante sono le seguenti: immergere delle mandorle e delle nocciole all'interno dell'acqua calda per alcuni minuti, allo scopo di far staccare la pellicina; versare le stesse dentro un tegame, aggiungere anche dello zucchero e farle cuocere a fuoco contenuto mescolando continuamente, affinché lo zucchero non si sarà caramellato; rimuovere il tegame medesimo dal fuoco e versare il composto ottenuto sopra una spianatoia unta con l'olio extravergine d'oliva, livellandolo tramite un limone; tagliare il torrone in quadrati, quando si sarà raffreddato bene.

34

Aggiungere la frutta secca

La seconda ricetta è quella del torrone vegan classico bianco, nella cui preparazione vengono utilizzati i seguenti ingredienti: le mandorle; le nocciole; i pistacchi; lo sciroppo di grano oppure il malto; le proteine della soia, che possiedono un gusto neutro; lo xantano, ovvero un polisaccaride avente una funzione addensante; la vaniglia se lo desiderate. La frutta secca viene inserita dopo circa un'ora di cottura degli altri ingredienti: quando il vostro dolce sarà pronto, dovrete adagiarlo tra due strati d'ostia, sia per evitare che s'attacchi alle mani o alle superfici sia per renderlo compatto e maneggevole durante il taglio con il coltello.

Continua la lettura
44

oPassare il torrone nel cioccolato fusp

Se desiderate preparare un torrone vegan al cioccolato, la sua realizzazione prevede un'iniziale fase a freddo, allo scopo di frullare mediante lo sbattitore elettrico la lecitina di soia con lo zucchero a velo e l'acqua. Nel frattempo, dovrete procedere con la cottura del malto di riso e dello zucchero di canna, a fiamma molto bassa e all'interno di un tegame: ai seguenti ingredienti, andranno aggiunti progressivamente tutti gli ulteriori componenti. Come nella ricetta del passaggio precedente, il torrone ottenuto deve essere raffreddato tra due strati d'ostia, per poterlo facilmente tagliare in bastoncini che verranno passati nel cioccolato fuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un torrone morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare il torrone morbido

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone

Dolci

Come preparare il torrone al pistacchio

Dolci

Come preparare il torrone con il Bimby