Come preparare il tortino aromatico alle acciughe con patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, la dieta mediterranea è sempre più apprezzata per la sua semplicità e per chi segue un'alimentazione ricca di pesce azzurro. Le acciughe, a tal proposito, sono largamente presenti nel mar Mediterraneo e sono vendute a prezzi accessibili. Esse possono essere le protagoniste di numerosi piatti e fungere al contempo da contorni sfiziosi. Se volete sapere, a tal proposito, come preparare il tortino aromatico alle acciughe con patate, continuate a leggere i passaggi che compongono la guida che segue.

27

Occorrente

  • 12 acciughe
  • pecorino q.b
  • parmigiano q.b
  • 3 patate
  • pangrattato q.b
  • olio extravergine d'oliva q.b
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • la scorza di un limone biologico
37

Pulite le acciughe

Come prima cosa procedete con la pulizia delle acciughe. Togliete innanzitutto la testa, poi aprite ciascuna di esse e rimuovete la spina centrale, tirando fuori la pinna terminale. Sciacquatele successivamente sotto abbondante acqua corrente. Procedendo in questa maniera avrete terminato questa delicata ma semplicissima operazione. Se avete a vostra disposizione poco tempo, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di svolgere questa mansione per voi. Controllate adesso, una per una, le acciughe; nel caso in cui notaste piccole spine o qualche residuo della pinna terminale, provate a rimuoverli con le mani o con delle forbici da cucina.

47

Schiacciate le patate

A questo punto prendete 3 patate e immergetele all'interno di un tegame contenete dell'acqua. Fatele bollire e, una volta che sarà trascorso il tempo necessario, fatele raffreddare e sbucciatele accuratamente. Con l'aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate, riducetele in poltiglia. Giunti fin qui, prendete una ciotola di medie dimensioni e aggiungete al suo interno le patate, il pepe, un pizzico di sale, del parmigiano, del pecorino grattugiato e del prezzemolo precedentemente tritato finemente con un coltello affilato. Aromatizzate il tutto con la scorza grattugiata di un limone non trattato con pesticidi, ovvero biologico. Unite infine al composto delle olive verdi a pezzetti, private naturalmente del nocciolo. Adesso amalgamate il tutto energicamente.

Continua la lettura
57

Componete il tortino

Se lo desiderate potete benissimo aggiungere dei capperi, che daranno un sapore deciso alla vostra pietanza; in questo caso bisogna essere parsimoniosi con il sale. Prendete una piccola casseruola e ungetela leggermente con un filo di olio extravergine d'oliva, poi spalmatelo con le dita, in maniera tale che le pareti e il fondo siano unti. Versate poi del pangrattato e fate la stessa operazione di prima, togliendo in seguito l'eccesso. Prendete a questo punto le acciughe e iniziate a coprire con esse il fondo della cocotte, con la pelle verso l'esterno, affiancandole. Riempite poi con l'impasto di patate. Livellatelo, chiudete il tutto con altre alici e rivoltate le codine verso l'interno. Aggiungete un filo di olio e una spolverata di pangrattato. Infornate il tortino a 160C per 10-15 minuti a forno ventilato. Trascorso il tempo necessario estraete la pietanza dal forno e sformatelo su un piatto. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete benissimo aggiungere dei capperi, che daranno un sapore deciso alla vostra pietanza; in questo caso bisogna essere parsimoniosi con il sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tortino di patate al formaggio

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Tortino di patate in padella

Antipasti

Ricetta: tortino di patate e zucchine

Antipasti

Ricetta: Tortino di patate, prosciutto e panna

Antipasti

Tortino di patate e funghi

Antipasti

Ricetta: tortino di sarde e patate al forno

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate con acciughe e provola