Come preparare il tortino d'orzo con verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa ricetta sana e genuina, che verrà apprezzata in particolar modo da chi segue una dieta vegetariana, è talmente delicata e gustosa da essere appropriata per un'occasione importante, nel quale l'antipasto apre il pranzo con doviziosa eleganza. Ma è indicata anche per un secondo piatto in una cena a base di verdure. Pur essendo a base di semplici ingredienti, il loro accostamento offrirà un risultato di indubbio gradimento da parte di tutti i commensali. L'orzo è uno dei cereali fra i più conosciuti, già dai tempi remoti, che si presta a diverse pietanze, come zuppe e minestre, ma in questa preparazione sorprenderà gradevolmente anche i palati più esigenti. Nella realizzazione di questo piatto non saranno necessarie grandi abilità culinarie; basterà seguire i passi qui di seguito descritti, per sapere come preparare il tortino d'orzo con verdure.

26

Occorrente

  • 200 g di orzo perlato, 1 lt di brodo vegetale, un ciuffo di radicchio rosso, 2 carote, 200 g di ceci in scatola, un porro, 1/2 costa di sedano, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino, 20 g di burro, 20 g di pangrattato, 40 g di parmigiano grattugiato, un uovo, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.
36

Iniziate versando l’orzo crudo in uno scolapasta e lavatelo bene sotto il getto dell’acqua corrente. Subito dopo versatelo in una pentola, colmandolo con il brodo freddo, aggiungete l’alloro e cuocetelo a fuoco lento per mezz'ora circa. Una volta cotto, salatelo a vostro piacimento e scolatelo. Lasciatelo raffreddare e nel frattempo spuntate e raschiate le carote che avete a disposizione. Lavatele e tagliatele a cubetti piccoli, servendovi di un tagliere e di un coltello affilato. Eliminate i filamenti dal sedano dopo aver lavato anch'esso, affettatelo finemente e mettetelo da parte. Pulite infine il radicchio rosso e tritatelo con il coltello.

46

Munitevi di una padella antiaderente, versatevi all'interno un paio di cucchiai di olio evo e fateli scaldare a fiamma vivace. Aggiungete il porro tagliato a rondelle e lasciatelo rosolare, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Dopo un paio di minuti di cottura, aggiungete anche il sedano e la carota. Coprite la padella con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere ancora per una decina di minuti. A questo punto, unite il radicchio, facendolo saltare per qualche minuto. Vedrete il risultato ultimato, quando le verdure risulteranno tenere, senza essersi disfatte. Mettete quindi l’orzo lessato in una terrina e conditelo con il parmigiano grattugiato, l’uovo e le verdure saltate. Tutti gli ingredienti andranno mescolati accuratamente, fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Imburrate bene uno stampo a forma di ciambella, cospargetelo di pangrattato e scuotetelo per eliminare la parte eccedente.

Continua la lettura
56

Versate l’impasto a base di orzo dentro lo stampo e compattatelo premendo sulla superficie con il dorso di un cucchiaio. Insaporite con qualche fiocchetto ricavato dal burro avanzato e cuocete il vostro tortino in forno già caldo a 180°C. Dopo circa 30 minuti sarà cotto a puntino. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire. Se preferite presentare il tortino in maniera più raffinata, potete cuocerlo in cocotte monoporzione. Scolate i ceci e frullateli nel mixer ottenendo così una purea vellutata. Scaldate questa crema in una padella con un cucchiaio di olio e qualche ago di rosmarino fresco. Versate la purea su un piatto da portata e sistemateci sopra la ciambella appena tolta dallo stampo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite il tortino d'orzo con verdure con un buon vino rosso, come il Perlhofer Igt.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tortino di miglio e verdure

Antipasti

Ricetta: tortino di verdure al forno con besciamella

Antipasti

Come fare un tortino di patate, pesce e verdure

Antipasti

Come preparare un tortino di zucca

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni con orzo e acciughe

Antipasti

Come preparare il tortino di patate al formaggio

Antipasti

Come preparare un tortino di melanzane