Come preparare il tortino di cioccolato con cuore fondente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tortino di cioccolato con cuore fondente è un dolce monoporzione, perfetto per quando abbiamo ospiti improvvisi, perché si prepara in pochi minuti con grande semplicità. È un dolce che piace veramente a tutti, grandi e piccini: si rivela, quindi, un'ottima idea anche per una merenda sfiziosa per i vostri bambini. Ma vediamo come preparare questo tortino.

26

Per prima cosa dobbiamo procurarci gli ingredienti: 150 gr di cioccolato fondente, 20 gr di farina 00, 2 uova, un pizzico di sale, 10 gr di cacao amaro in polvere, 80 gr di burro, 90 gr di zucchero a velo, 1/2 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina e stampi in alluminio. Queste dosi sono sufficienti per la preparazione di 4 tortini. Una volta preso tutto l'occorrente, possiamo cominciare: prendiamo il cioccolato fondente, tagliamolo in piccoli pezzi e lo facciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Nello stesso tegamino aggiungiamo il burro e facciamo amalgare bene il composto, poi lasciamolo raffreddare.

36

Nel frattempo mettiamo in una ciotola le uova insieme allo zucchero a velo e alla vanillina. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, poi incorporiamo il cioccolato ormai tiepido. L'ideale sarebbe utilizzare una planetaria ma, in sua assenza, andranno bene anche le fruste elettriche. Non mescolate con una semplice frusta o una spatola, altrimenti il composto non si monterà. Infine aggiungiamo la farina, il cacao amaro in polvere e un pizzico di sale e mescoliamo con una spatola. È assolutamente fondamentale che il composto sia omogeneo e privo di grumi, altrimenti il tortino non sarà soffice come dovrebbe essere.

Continua la lettura
46

A questo punto il composto è ormai pronto. Prendiamo allora gli stampini di alluminio e imburriamoli: questo passaggio eviterà che il tortino si attacchi allo stampo. Se vi è avanzato un po' di cacao amaro in polvere, potete velare gli stampini per dare un tocco in più. Versiamo il composto facendo attenzione a non riempire gli stampini fino all'orlo, perché durante la cottura il tortino raddoppierà il suo volume e potrebbe uscire fuori. Inforniamo i tortini a 180 gradi per 13/15 minuti massimo: evitate di superare questa soglia, altrimenti il ripieno si solidificherà e non ci sarà più il cuore fondente. Poiché ogni forno ha una potenza differente, non fidatevi esclusivamente del tempo, ma controllate la cottura per evitare che i tortini si brucino. Dopo 15 minuti i tortini al cioccolato sono pronti: stacchiamoli delicatamente dagli stampini, spolverizziamoli con zucchero a velo e serviamoli caldi. Buon appetito!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione alla cottura in forno
  • A seconda dei propri gusti, è possibile accompagnare il tortino con frutta o gelato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Tartufo di cioccolato fondente con cuore morbido all'arancia

Dolci

Tartufo di cioccolato fondente con cuore allo zenzero

Dolci

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato fondente