Come preparare il tortino di miglio e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa breve guida vedremo come preparare, in pochi e semplici passaggi, il tortino di miglio e ricotta. È un piatto da consumare sia tiepido che freddo, l'ideale sarebbe di accompagnarlo con un'insalata dai sapori rustici e spiccati che possano stemperare la dolcezza della ricotta. Il miglio ha grandi proprietà benefiche: è ricco di magnesio, silicio, fosforo, ferro, fibre e vitamine. È un diuretico e viene utilizzato anche come ricostituente, quindi ne è indicato il consumo a chi vive periodo di particolare stress ed è ottimo anche per gli studenti.

26

Occorrente

  • 400 gr di ricotta
  • 200 gr di miglio
  • cipolla q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
36

Lavare e cuocere il miglio

Cominciate col versare 200 grammi di miglio in una ciotola. Mettetelo sotto l'acqua corrente e lavatelo accuratamente, ossia fino a quando l'acqua non apparirà limpida. A questo punto procedete alla sua "tostatura": per mantenere la fragranza tipica del cereale, la sua cottura avviene alla stessa stregua di quella del riso. Versate in una casseruola dell'olio extravergine d'oliva nel quale avrete posto a soffriggere un battuto di cipolla speziata con del pepe e del sale. Versate il miglio lavato e mescolate continuamente finché non ha raggiunto il giusto grado di tostatura. Versate l'acqua bollente nella casseruola, copritelo completamente e fate attenzione che la quantità sia pari al suo doppio. Lasciate cuocere finché non risulti al dente ed abbia assorbito tutto il liquido.

46

Versare il composto in una teglia e infornare

Dopo averlo lasciato leggermente intiepidire, incorporate al miglio i 400 grammi di ricotta vaccina freschissima, delle foglie di basilico spezzate con le mani e non triturate (il sapore è diverso e gli oli essenziali si sentiranno di più); mescolate bene e ponete a riposare per circa dieci minuti. Intanto ungete una teglia di coccio o di vetro: versate il composto al suo interno e con una spatola livellatelo in maniera da ottenere una superficie liscia e regolare. Infornate per 20 minuti a 180 gradi (controllate sempre la cottura, perché può variare da forno a forno).

Continua la lettura
56

Lasciare raffreddare e servire

Per ottenere uno sformato bello da presentare, suggerisco di lasciar raffreddare la teglia in frigo e, solo quando il composto risulterà ben fermo e stabile al tatto, potrete tagliarlo. Se non volete impiattare le solite fette, usate un coppa pasta o un bicchiere (ricordate di ungere i bordi con dell'olio o burro per evitare che si attacchi) per conferire al tortino una forma regolare. Se avete necessità di servirlo caldo, basterà infornare direttamente il tortino in stampi monodose e ripassarlo al forno poco prima di servirlo in tavola. In questo modo avrà mantenuto la forma desiderata e sarà un piacere sia per il palato che per gli occhi. Vi consiglio di accompagnarlo con dei funghi saltati in padella con prezzemolo ed un filo di olio extravergine di oliva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tostare il miglio come si farebbe col riso ed aggiungere solo acqua bollente, ad evitare che si spappoli in cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di miglio

Dolci

Come preparare il tortino di cioccolato con cuore fondente

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Come preparare un tortino al limone

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come fare il budino al miglio

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta