Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate si prestano a migliaia di preparazioni. Vengono impiegate generalmente come contorno ma possono costituire l'ingrediente principale per focacce, gnocchi e torte salate. Esistono diverse varietà di questo tubero. Le patate a pasta gialla hanno la polpa compatta e il colore giallino dovuto alla presenza di caroteni, adatta per insalate, cotture al forno, a vapore e lessate. Le patate a pasta bianca presentano invece una polpa farinosa tendente a spappolarsi durante la cottura e per questo viene usata per fare crocchette e gnocchi. Le patate novelle invece hanno una buccia. Se volete sapere come preparare il tortino di patate ai tre formaggi continuate nella lettura della guida che segue.

26

Occorrente

  • 800 g di patate
  • 100 g di fontina
  • 70 g di burro
  • 60 g di mozzarella
  • 50 g di brie
  • 2 uova
  • noce moscata
  • sale
  • pepe fresco in grani
36

Tagliate la mozzarella

Come prima cosa prendete la mozzarella e tagliatela a dadini. Adagiatela in un colino e lasciatela riposare una decina di minuti affinché perda tutta l’acqua in eccesso. Intanto lavate le patate e senza sbucciarle mettetele in una pentola ricoprendole d’acqua fredda. Lessatele a fuoco lento per una trentina di minuti e quando saranno tenere prelevatele servendovi di una schiumarola. Appena si saranno intiepidite, spellatele accuratamente e dopo averle messe in una ciotola riducetele in purea con l’apposito attrezzo. Aggiungete il burro fuso, salate e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Spolverizzate con una grattata di noce moscata e unite le uova precedentemente sbattute a lungo con i rebbi di una forchetta.

46

Versate il composto in una pirofila

Mescolate il composto fino ad ottenere un impasto compatto. Con un coltello tagliate a cubetti il brie e la fontina e metteteli da parte. Prendete successivamente una pirofila antiaderente e versate dentro un terzo del purè appena preparato. Livellatelo accuratamente con una spatola, poi cospargete la superficie in maniera uniforme con metà della mozzarella, della fontina e del brie. Adagiateci sopra con delicatezza un altro terzo delle patate schiacciate e una volta livellata la superficie versateci sopra quello che resta dei formaggi. Formate un altro strato con il purè rimanente premendo bene con una spatola.

Continua la lettura
56

Sfornate il tortino

Guarnite adesso la superficie con una macinata di pepe fresco. Preriscaldate il forno a 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la pirofila e lasciate cuocere lo sformato per mezz'ora. Dal momento in cui si formerà in superficie una bella crosticina dorata, il tortino sarà pronto per esser sfornano. Lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a cubetti e disporlo su di un piatto da portata. A questo punto non vi rimane che portare in tavola il vostro sformato ai tre formaggi e offrirlo ai commensali. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Formate un altro strato con il purè rimanente premendo bene con una spatola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tortino aromatico alle acciughe con patate

Antipasti

Tortino di patate in padella

Antipasti

Ricetta: tortino di patate e zucchine

Antipasti

Ricetta: Tortino di patate, prosciutto e panna

Antipasti

Ricetta: tortino di sarde e patate al forno

Antipasti

Tortino di patate e funghi

Antipasti

Come fare un tortino di patate, pesce e verdure

Antipasti

Tortino di patate e carciofi