Come preparare il tortino di patate al formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un goloso antipasto o uno sfizioso secondo piatto, questo tortino di patate al formaggio fa al caso vostro. È molto semplice da preparare ed è anche un ottimo modo per riciclare in maniera intelligente il purè avanzato del giorno prima. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito ai fornelli per preparare questa golosa specialità da gustare ben calda. Leggendo attentamente la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un gustoso tortino di patate al formaggio.

25

Occorrente

  • 400 g di purè di patate
  • 100 g di burro
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 150 g di emmentaler
  • 60 g di fontina
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Un tuorlo d’uovo
  • 100 g di latte
  • Un tuorlo d’uovo
  • Sale
  • 50 g di parmigiano reggiano
35

Per prima cosa mettete il purè che avete a disposizione in una casseruola di medie dimensioni. Aggiungete il latte e mescolate accuratamente fino a ottenere un composto cremoso omogeneo. Scaldate il tutto a fuoco molto dolce senza mai smettere di mescolare. Aggiungete il tuorlo dell’uovo e il burro a pezzetti. Mantenete la pentola sul fuoco fino a quando il burro si sarà completamente sciolto dopodiché spegnete la fiamma.
Lavate accuratamente il prezzemolo e, dopo averlo rapidamente asciugato con un panno di cotone, sminuzzatelo finemente a coltello. Prendete sia la fontina che l’emmentaler e tagliateli a cubetti non troppo piccoli.

45

Aggiungete al purè tiepido la dadolata di formaggi e il prezzemolo poi amalgamate il tutto con cura. Versate l’impasto in una teglia rotonda o rettangolare antiaderente a seconda delle vostre preferenze. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio assicurandovi che il tortino abbia un’altezza uniforme. Cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato in modo tale che durante la cottura si formerà un’appetitosa crosticina dorata tutta da gustare.
Accendete il forno impostandolo sui 200°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra preparazione. Dopo circa venti minuti sarà cotta al punto giusto. Accendete tre minuti il grill e poi sfornate il tortino di patate al formaggio e servitelo subito in tavola prima che si raffreddi troppo.

Continua la lettura
55

Accompagnatelo con un vino rosso non troppo alcolico e verdure di stagione stufate o in insalata a seconda delle vostre personali preferenze.
Se volete rendere ancora più appetitosa la vostra preparazione, aggiungete un paio di patate dolci americane precedentemente lessate e schiacciate all’impasto. Aggiungeranno una nota dolce al tortino molto particolare e piacevole da gustare. Se amate le spezie aggiungete anche un po’ di curry e un pizzico di cannella per dare un tocco esotico al tortino di patate al formaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tortino di patate e zucchine

Antipasti

Come preparare il tortino aromatico alle acciughe con patate

Antipasti

Tortino di patate in padella

Antipasti

Ricetta: Tortino di patate, prosciutto e panna

Antipasti

Come preparare i cestini di frolla con farcia di patate al formaggio

Antipasti

Tortino di patate e funghi

Antipasti

Come fare un tortino di patate, pesce e verdure

Antipasti

Ricetta: tortino di sarde e patate al forno