Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tortino di verdure con mozzarella è un ottimo antipasto da servire tiepido, assieme a un vino rosso a temperatura ambiente. È piuttosto semplice da preparare e non è certo necessario essere dei cuochi stellati per ottenere un ottimo risultato finale. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un perfetto tortino di verdure con mozzarella.

25

Occorrente

  • 100 g di riso ribe
  • 200 g di mozzarella
  • Un pomodoro
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 g di valeriana
  • Una cipolla
  • Un mazzetto di basilico
  • 3 uova
  • Burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale
  • Pepe
35

Come preparare il riso

Sbucciate la cipolla che avete a disposizione e trituratela finemente a coltello. Mettete quanto ottenuto in un tegame dopodiché aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Lasciate soffriggere la cipolla fino a quando non inizierà a dorarsi poi aggiungete il risotto e tostatelo. Dopo uno o due minuti aggiungete tre mestoli di acqua bollente, salate e proseguite la cottura del riso a pentola scoperta. Controllate spesso la quantità di liquido presente nel tegame e se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora acqua bollente. Dopo circa un quarto d’ora il vostro risotto sarà cotto al punto giusto. Aggiungete una noce di burro e mantecatelo a fiamma spenta. Trasferite il riso in una terrina e lasciatelo raffreddare bene.

45

Come preparare gli ortaggi

Lavate sotto il getto della fontana la valeriana dopo aver eliminato eventuali parti sciupate. Fatela scolare bene lasciandola per un paio di minuti in uno scolapasta. Intanto tagliate a tocchetti il pomodoro e sminuzzate a coltello l’aglio. Versate in una padella un cucchiaio scarso di olio, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare bene. Unite sia il pomodoro a pezzetti che l’insalata e proseguite la cottura degli ortaggi per una decina di minuti. Prima di spegnere la fiamma aggiungete il basilico triturato e poi salate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
55

Come preparare e cuocere i tortini

Aggiungete le verdure così preparate al riso e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno.
Scolate bene la mozzarella dall’acqua di governo e, dopo averla tamponata con della carta assorbente, tagliatela a dadini.
A questo punto prendete una terrina e imburratela bene. Versate al suo interno un cucchiaio di riso alle verdure e premetelo con in dorso di un cucchiaio. Sistemateci sopra qualche dadino di mozzarella e coprite con altro riso alle verdure. Proseguite in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Premete bene la superficie dei tortini affinché il riso si compatti poi cospargete con abbondante parmigiano grattugiato.
Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra preparazione. Dopo trenta minuti di cottura sarà. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire leggermente prima i servire in tavola il vostro tortino di riso con verdure e mozzarella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tortino di risotto giallo gratinato alla mozzarella

Antipasti

Ricetta: tortino di miglio e verdure

Antipasti

Millefoglie di verdure e mozzarella affumicata

Antipasti

Ricetta: tortino di verdure al forno con besciamella

Antipasti

Come fare un tortino di patate, pesce e verdure

Antipasti

Come preparare un tortino di melanzane

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Come preparare un tortino di zucca