Come preparare il trancio di tonno croccante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il trancio di tonno, nonostante sia difficile da cuocere perfettamente lasciandolo rosa al centro, è molto apprezzato in Italia quando è impanato. Spesso gli chef cercano di ottenere impanature dorate e croccanti per stimolare tutti i sensi dei clienti.
Ma per preparare un trancio di tonno croccante non serve essere grandi cuochi. Scopriamo insieme come cucinarlo per poterlo poi servire ad amici e parenti.

26

Occorrente

  • Un trancio di tonno
  • Sale e pepe
  • 150 grammi di sesamo
  • Olio evo
  • Origano
36

Imapanare il tonno

Per prima cosa prendete un trancio di tonno fresco e di qualità. Controllate bene il suo colore vivo prima di acquistarlo, perché da un'ottima materia prima si può preparare un ottimo piatto.
Preparate in una ciotola il sesamo tostato e tritato assieme a sale e pepe e, se lo gradite, dell'origano. Ricordatevi che se salate e pepate troppo l'impanatura non potrete rimediare successivamente, e il sapore del tonno sarà coperto.
Passate quindi il trancio di tonno da entrambi i lati nella mistura, schiacciando delicatamente la carne con le dita per far adetire l'impanatura. Una impanatura poco aderente si staccherà dal trancio durante la cottura.

46

Cuocere il trancio di tonno

Prendete a questo punto una padella antiaderente e versateci abbondante olio extra vergine di oliva. Alzate la fiamma e, quando l'olio è caldo, adagiate al centro della padella il trancio di tonno impanato. Per ottenere una cottura perfetta, rosata al centro, cuocetelo circa 1-2 minuti per lato. È importante che alla fine il trancio di tonno abbia una impanatura dorata e croccante. Il sesamo dovrebbe tostarsi e colorarsi ma tende solitamente a bruciarsi se cotto troppo a lungo, e a nessuno piace il sapore di bruciato. Nel caso in cui non siate sicuri di riuscire a cuocere perfettamente il trancio di tonno senza bruciare l'impanatura, aggiungete alla mistura 20-25 grammi di farina (meglio se integrale per un discorso di sapore).

Continua la lettura
56

Servire il piatto

Come sappiamo, in cucina anche l'occhio vuole la sua parte. L'impattiamento, infatti, è un passaggio importante prima di servire il proprio piatto.
Il trancio di tonno viene solitamente servito affettato non in modo sottile, e adagiato nel piatto in modo che si noto il rosa al centro. Se gradite sapori piccanti potete grattare del pepe a fine cottura sul tonno affettato, ma la sua impanatura croccante si sposa benissimo con salse o verdure acide e agrodolci, come dei pomodori freschi o una insalatina leggera condita con aceto di vino bianco.
È meglio servire il trancio di tonno croccante ancora tiepido, poiché da freddo perderebbe sapore e croccantezza. A questo piatto leggero si sposa benissimo un vino bianco leggermente frizzante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti alla cottura del trancio di tonno, che deve essere rosato al centro
  • Non salate e pepate troppo l'impanatura, o non si sentirà il sapore del pesce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il tonno in crema di caciotta

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come preparare la tartara di tonno e salmone al prezzemolo

Pesce

Trancio di salmone con pomodori, crema di panna e timo

Pesce

Ricetta: tonno al forno con la zucca

Pesce

Come preparare il tonno al pepe rosa

Pesce

Come preparare un fritto asciutto e croccante