Come preparare il trochetto di natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo, andremo a vedere insieme come poter preparare, con le nostre mani una ricetta davvero dolce e gustosa, ovvero: il trochetto di Natale. In questa santa festività, siamo tutte impegnate a dare il meglio di noi stesse in cucina, ci affidiamo alle nostre tradizioni culinarie, e cerchiamo di rendere felici la nostra famiglia con tante prelibatezze. Tra le ricette tradizionali, tipiche del periodo natalizio, c’è un ottimo dessert per l'appunto“il tronchetto di Natale”, che rende felice grandi e piccini. Vediamo allora come prepararlo al meglio.

27

Occorrente

  • Per il pan di spagna: 150 g di farina, 250 g di zucchero, 6 uova, 25 g di burro, ½ limone grattugiato.
  • Per la farcia: 100 g di zucchero, 2 cucchiai di rum, 400 g di burro, 200 g di cacao dolce, 1 bustina di vanillina, 1 pera candita, qualche ciliegina candita rossa. 200 ml di panna da montare, zucchero a velo.
37

Preparare l'impasto del tronchetto

Inziamo col rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Versiamo quindi i primi in una ciotola e i secondi in un’altra ancora libera. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungiamo ai tuorli lo zucchero e montiamoli, fino ad ottenere un composto cremoso e soffice. Incorporiamo i tuorli agli albumi montati a neve e mescoliamo. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata. Uniamo poco alla volta la farina e il burro fuso. Successivamente, versiamo il composto in una teglia quadrata, già imburrata e infarinata e cuociamo in forno moderato a 180 C° per dieci-quindici minuti.

47

Lasciare raffreddare il pan di Spagna

Lasciamo raffreddare il nostro pan di Spagna, tagliamolo orizzontalmente, in modo da ottenere due quadrati di circa venticinque cm per lato. Disponiamoli quindi, su uno strofinaccio e bagnamoli con il rum diluito in ½ bicchiere d’acqua con un cucchiaino di zucchero. Prepariamo una crema, lavorando a lungo il burro con il cacao, la vanillina e lo zucchero. Ottenuta una crema omogenea, gonfia e cremosa, spalmiamone per 2/3 sui due quadrati. Arrotoliamo il primo strettamente; poggiamolo sul secondo quadrato e avvolgiamolo dentro. Chiudiamo tutto dentro lo strofinaccio e poniamolo in frigo per un'ora.

Continua la lettura
57

Servire e decorare il tronchetto

Trascorso questo tempo, liberiamo il rotolo dello strofinaccio e sistemiamolo su un piatto allungato, poggiandolo sul lembo terminale. A questo punto, ricopriamolo con il resto della crema al cioccolato. Tagliamo le due estremità del ceppo, un po’ in diagonale; fateci sopra una serie di striature parallele con i rebbi d’una forchetta. Decoriamo anche la parte superiore con qualche ciliegina e due fettine di pere. Cospargiamo di zucchero a velo, così da simulare la neve, e montiamo la panna fresca con le fruste elettriche, per completare le decorazioni del nostro tronchetto. Sistemiamo il dolce in frigo e serviamo dopo un po’.
Ed ecco che abbiamo terminato la nostra ricetta di oggi. Buone Feste!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando decoriamo il tronchetto, usiamo la nostra fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale

Dolci

Come preparare i muffin di Natale con uvetta e canditi

Dolci

Come preparare un dolce di Natale vegano

Dolci

Come preparare gli alberelli di natale vegan

Dolci

Come preparare i biscotti da regalare per Natale

Dolci

Come preparare il tronchetto di Natale

Dolci

Come preparare la meringata di Natale con melagrana