Come preparare il tronchetto di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il tronchetto di Natale
16

Introduzione

Il tronchetto di Natale, quello che tutti noi, quasi sicuramente abbiamo assaggiato è un dolce tipico della tradizione francese. Questo tronchetto, può essere servito come simpatico antipasto, durante i pranzi di Natale, ma si presta bene anche ad aprire un pranzo estivo. Il tronchetto è piuttosto calorico, infatti una porzione da trenta/quaranta grammi fornisce circa ottanta/cento chilo calorie; quindi non è adatto a chi segue una dieta ipocalorica. Ecco come preparare il tronchetto di Natale.

26

Occorrente

  • Due confezioni di pane per tramezzini (sei fette)
  • Insalata capricciosa circa 400gr
  • 8 fettine di prosciutto cotto
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • Pate' di olive per la decorazione
  • Pepe macinato grosso
  • Sale
  • Latte q.b.
  • Pellicola trasparente
36

Preparazione dell'insalata

Tagliamo a julien (striscioline), due peperoni, cento grammi di carote e un sedano rapa e poniamole in una capiente coppa, bagniamo le verdure con due cucchiai di aceto. Tagliamo a striscioline un etto di prosciutto cotto e uno di formaggio tipo Emental, amalgamiamo con le verdure ed infine uniamo la maionese. Abbiamo così ottenuto l'insalata capricciosa, uno degli ingredienti per preparare il nostro tronchetto salato. Conserviamo la capricciosa in frigorifero, sino al momento che la dovremo utilizzare. Per semplificare la preparazione del tronchetto, acquistiamo l'insalata capricciosa già pronta dal supermercato.

46

Preparazione rotolo

Stendiamo sul piano di lavoro, una pellicola trasparente, poi prendiamo tre fette di pane per tramezzini, disponiamole una accanto all'altra, leggermente sovrapposte, ora aiutandoci con un matterello, livelliamo e formiamo una base. Procediamo in modo analogo per le altre tre fette. Su entrambe le nostre basi, disponiamo le fette di prosciutto cotto; prendiamo dal frigo l'insalata capricciosa, preparata in precedenza e stentiamola sul prosciutto cotto, livellando bene. Ripetiamo anche per l'altra base.

Continua la lettura
56

Impastare gli ingredienti

Nel frattempo, prendiamo una coppa e amalgamiamo del formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, sale, pepe macinato grosso. Cerchiamo di ottenere una consistenza piuttosto cremosa, se l' impasto ci sembra troppo denso, allunghiamolo con una mezza tazzina di latte. Ora, leviamo dal frigorifero i due rotoli, liberiamo dalla pellicola il primo dei due, che rappresenterà il tronco principale e poniamolo su un vassoio o piatto da portata capiente e stendiamoci sopra la crema di formaggio.

66

Farcire il tronchetto

A questo punto, stendiamo altra crema di formaggio e aiutandoci con i rebbi di una forchetta, tracciamo le tipiche striature della corteccia del tronco. Poniamo in frigorifero, sino al momento di portare in tavola. Prima di servire, ricordiamoci di guarnire il nostro piatto da portata, con della bella insalatina verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il trochetto di natale

Dolci

Ricetta: tronchetto al cioccolato bianco e mirtilli

Dolci

Come fare un tronchetto alla nocciola

Dolci

Tronchetto freddo con wafer ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale

Dolci

Come preparare i muffin di Natale con uvetta e canditi