Come preparare il tronchetto salato salmone e panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete stupire i vostri con un piatto più unico che raro, preparate il tronchetto salato salmone e panna. Si tratta di un antipasto gustoso che può essere servito anche come secondo piatto assieme ad un ricco contorno di verdure. Deve essere rigorosamente preparato poco prima di essere servito e conservato sempre in frigorifero fino all'ultimo momento. Ecco come preparare il tronchetto salato salmone e panna.

26

Occorrente

  • 2 fette di pane lunghe per tramezzini
  • 200 g di salmone in scatola
  • 200 g di salmone affumicato a fette
  • 500 g di panna fresca da montare
  • sale
  • pepe
36

Per prima cosa prendete il salmone in scatola e scolatelo bene dall'acqua di governo. Tamponatelo con un panno di cotone e poi sbriciolatelo finemente e conditelo con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Mettete su un tagliere il salmone affumicato a fette e tagliatelo a striscioline sottili adoperando un coltellino ben affilato. Sovrapponete leggermente le fette di pane per tramezzini dal lato più lungo e assottigliatele bene con il mattarello.

46

Prima di procedere con la montatura, lasciatela nel congelatore per almeno un’ora e fate raffreddare bene anche la ciotola nella quale la verserete. Amalgamate alla panna così montata il salmone sbriciolato con estrema delicatezza. Quando il preparato avrà un aspetto uniforme, spalmatelo sul pane dei tramezzini creando uno strato spesso.

Continua la lettura
56

Trasferitelo su un piatto o un vassoio qualsiasi con l’apertura rivolta verso il basso e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno venti minuti. Intanto montate la panna avanzata a neve ben ferma. Riprendete il tronchetto e sistematelo sul vassoio che poi presenterete in tavola. Tagliate le due estremità in sbieco e sistemate le tre parti che avete così ottenuto in modo tale da creare un tronchetto con due rami laterali. Ricoprite il tutto con la panna secondo i vostri gusti estetici.

66

In alternativa per preparare il tronchetto salmone panna, prendete una ciotola e impastate la farina, con le uova, il sale e il burro. Unite una bustina di lievito e frullate il tutto con lo sbattitore elettrico. Prendete una teglia da forno e rivestitela con la carta da forno. Ponete l'impasto sulla carta da forno e infornate a 170 gradi per 15 minuti circa, a metà altezza. Una volta che il pandispagna è pronto, rimuovetelo dalla teglia, lasciatelo raffreddare almeno per mezz'ora e farcitelo con il salmone tagliato a tranci, il pepe rosa e la panna da cucina. Arrotolate il rotolo e versate sulla superficie la panna da cucina. Spruzzate sulla panna un po' di pepe nero e guarnite con il pepe rosa. Volendo potete decorare il tronchetto con dei tranci di salmone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tronchetto di Natale salato

Antipasti

Come preparare il tronchetto soffice ai gamberetti

Antipasti

Come preparare un cheesecake salato

Antipasti

Come preparare il caramello salato

Antipasti

Come preparare il plumcake salato con pancetta

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone