Come preparare il tronchetto soffice ai gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tronchetto soffice ai gamberetti assomiglia per aspetto e consistenza a un goloso plumcake salato da gustare come invitante antipasto che anticipa una cena a base di pesce. Ha un sapore delicato e si sposa alla perfezione sia con lo spumante secco che con lo champagne. Può essere gustato sia freddo che appena sfornato e si può conservare anche per quattro o cinque giorni in frigorifero avendo l’accortezza di avvolgerlo bene nella pellicola trasparente. Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare un gustoso tronchetto soffice ai gamberetti.

25

Occorrente

  • 200 g di gamberetti sguciati
  • 80 g di pinoli
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di latte
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di farina
  • una bustina di lievito in polvere non vanigliato
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • tre rametti di basilico
  • due cucchiai di semi di sesamo
  • 50 g di burro
  • sale
  • pepe
35

Versate i pinoli in un padellino antiaderente e fateli tostare a fiamma vivace sul fuoco. Appena inizieranno a colorarsi versateli in un piatto per fermare subito la tostatura.
Prendete i gamberetti ed eliminate il filo nero dopodiché tagliateli a pezzetti non eccessivamente piccoli. Appoggiate il prosciutto cotto sopra un tagliere e riducetelo a listarelle sottili.
Mettete il burro in un pentolino e scioglietelo preferibilmente a bagnomaria. Appena si sarà completamente liquefatto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele energicamente con una frusta o con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Incorporate il latte freddo a filo e il burro fuso.
Dopo aver mescolate bene gli ingredienti, aggiungete anche la farina ben setacciata assieme al lievito e il parmigiano grattugiato finemente.

45

Mescolate bene e dopo aver ottenuto un impasto dall’aspetto uniforme, incorporate anche i pinoli, il prosciutto tagliato a listarelle, i gamberetti e il basilico sminuzzato.
Insaporite con un’abbondante macinata di pepe nero e un pizzico di sale. Prendete uno stampo per plumcake e rivestitelo accuratamente con carta da forno. Se l’operazione vi risultasse particolarmente difficoltosa, risolvete il problema bagnando la carta in acqua e strizzandola bene prima di adoperarla normalmente. Versate nello stampo così preparato l’impasto del tronchetto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio dopodiché cospargete la superficie con i semi di sesamo tostato.

Continua la lettura
55

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra preparazione e cuocetela per quaranta minuti. Per verificare lo stato di cottura adoperate uno spaghetto: infilatelo dentro il tronchetto a cottura ultimata e se uscirà fuori pulito significa che è pronto da sfornare. In caso contrario lasciatelo cuocere ancora per una decina di minuti circa.
Lasciatelo intiepidire bene prima di toglierlo dallo stampo e servirlo in tavola a fette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tronchetto salato salmone e panna

Antipasti

Ricetta: tronchetto di Natale salato

Antipasti

Come preparare un cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare la crostata salata soffice

Antipasti

Come preparare pompelmi ai gamberetti

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Antipasti

Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

Antipasti

Come preparare il cocktail di gamberetti