Come preparare il vero porridge inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

È diventato ormai un piatto gustato in ogni parte del mondo, ma originariamente era inglese. Stiamo parlando del porridge. Infatti, per gli inglesi esso rappresenta la più tipica e vera e propria colazione. Per questo motivo, essi ne fanno un largo uso nella loro alimentazione. Questo piatto è simile ad una crema o una zuppa (se si preferisce più liquido) ed il suo ingrediente principale è l'avena. Sarà forse per il suo sapore, che è delicatamente appetitoso, o sarà per la leggerezza di questo alimento, ma il porridge ha conquistato le culture culinarie della maggior parte dei paesi europei. Inoltre, la sua realizzazione è davvero facile e veloce ed è anche questo che lo rende un ottimo piatto da consumare soprattutto a colazione, quando magari si ha fretta. La ricetta originale prevedeva di mettere in ammollo l'avena nell'acqua per quasi 24 ore. Ma essa ha successivamente subito dei cambiamenti e oggi si predilige usare il latte al posto dell'acqua e dei fiocchi di avena che non necessitano di essere ammorbiditi per tutto questo tempo. Vediamo quindi come preparare il vero porridge inglese.

28

Occorrente

  • fiocchi d'avena
  • latte
  • zucchero
  • miele
  • frutta
  • yogurt
38

L'avena e il latte

Cominciate la preparazione del vostro porridge prendendo tre o quattro cucchiai di avena (ma se siete affamati potete usarne anche di più) e aggiungete ad essi una tazza di latte fresco, mezza tazza di acqua tiepida, una piccola quantità di zucchero (ma potete anche farne a meno) e giusto un pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti, in modo che i fiocchi d'avena inizino ad assorbire il latte e l'acqua.

48

La cottura

Versate tutti gli ingredienti in un pentolino e mettete sul fuoco a fiamma non troppo alta e girate di tanto in tanto. Il grado di cottura è una cosa assolutamente soggettiva. Se lasciate cuocere per cinque minuti circa, il composto acquisirà le sembianze di una pappa e l'avena tenderà a sbriciolarsi. Naturalmente più terrete il porridge sul fuoco e più esso diventerà denso, visto che l'avena dopo aver assorbito il latte e l'acqua tenderà a ridursi in poltiglia.

Continua la lettura
58

La zuppetta

Ottenuta la zuppetta della consistenza che più preferite, non dovrete fare altro che versarla in una ciotola e affiancarla con altri due recipienti contenenti della frutta fresca e dello yogurt. Unite tutta la frutta e lo yogurt che desiderate e se avete bisogno di un' ulteriore carica per affrontare la giornata vi consiglio di versare sul vostro porridge un bel po di miele che gli conferirà un aspetto delizioso oltre che un sapore davvero sorprendente. Esistono tuttavia diverse varianti di questa ricetta. Scegliendo voi stessi gli alimenti da affiancare alla base potreste creare ogni giorno tante ricette nuove. La preparazione, come potete constatare, non richiede molto tempo; infatti, vi basterà alzarvi cinque minuti prima dal letto.

68

I consigli

Per rendere il vostro porridge più delizioso lo potrete accompagnare con della frutta secca, come noci, mandorle o cocco disidratato, o con della frutta fresca, come banane, mele, fragole, mirtilli, o cioccolato e yogurt. Inoltre durante la cottura potrete anche aggiungere delle mele o delle pere tagliate a piccoli cubetti, o l'uvetta e un po' di cannella. Tutto questo per renderlo ancora più buono! Quindi, ora non vi resta che mettervi all'opera e preparare il vostro porridge.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il vero ragù alla napoletana

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare la minestra di semolino

Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla napoletana

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta