Come preparare il vero ragù alla napoletana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

E’ molto buono, ma la preparazione richiede tempo e precisione, nel ragù ci sono solo ottimi ingredienti. Già nei primi anni del 300 questo tipo di sugo veniva utilizzato dalla popolazione. E’ un sugo che comprende un unico piatto, in quanto sono presenti vegetali, carni e carboidrati. Esistono moltissime varianti. Se volete imparare a realizzare il vero ragù alla napoletana, allora avete trovato la guida giusta. Tramite il tutorial vi spiegheremo come preparare il vero ragù. Seguite tutti i passi per scoprire la vera ricetta e stupire i commensali.

25

Occorrente

  • Sale
  • Vino rosso
  • Strutto
  • Aglio e cipolla
  • Basilico
  • Misto di carne
  • Pomodoro
35

Preparazione delle verdure

Iniziate la preparazione del ragù alla napoletana sistemando le verdure. In una pentola mettete dello strutto, senza esagerare. Fate sciogliere accuratamente, girando con un mestolo di legno. Nel frattempo prendete la cipolla e l’aglio. Lavateli accuratamente. Tagliateli finemente e inseriteli nella pentola. Fate soffriggere il tutto. Quando avranno assunto un colore dorato potete spegnere il fuoco. Prima di mettere la carne, abbassate leggermente la fiamma, altrimenti l’olio inizierà a schizzare. Aggiungete il vino rosso appena la carne apparirà colorita. Il rosso è meglio perché dona un colore più forte e un sapore più deciso al ragù alla napoletana. Questo è il primo passo per la base del ragù alla napoletana.

45

Preparazione della salsa

Per la preparazione della salsa mescolate bene la passata dopo averla aggiunta nella teglia con tutto il resto. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Passato il tempo necessario, aprite e aggiungete il pomodoro. Lavate accuratamente il basilico, fatelo scolare e inseritelo nel sugo. Aggiungete un pizzico di sale. Quindi coprite e lasciate cuocere per circa sei o sette ore. Lasciate la fiamma molto bassa per non bruciarlo. Al termine delle ore aprite, salate e condite la vostra pasta.

Continua la lettura
55

Un ultimo consiglio

Non esagerate con la salatura. Prima di aggiungere altro sale assaggiate il vostro ragù alla napoletana. La pasta più adatta per questo tipo di sugo sono i paccheri napoletani. Potete aggiungere sopra anche del parmigiano grattugiato. Per quanto riguarda la carne, potete usare più tipi. Per un ottimo ragù alla napoletana, dovete utilizzare il maiale, le salsicce e altri tipi che più vi aggradano. Più sapori mettete, più il ragù sarà saporito e accattivante. Se avete la macchina per macinare, potete inserire tutta la carne, creando una macinatura adeguata alla ricetta. Altrimenti potete mettere i mezzi di carne interi. Nella vera ricetta del ragù alla napoletana la carne va messa intera, ma potete anche macinarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un buon ragù

Primi Piatti

Come preparare il ragù napoletano

Primi Piatti

Come preparare il ragù alla bolognese

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare gli scialatielli al ragù bianco speziato

Primi Piatti

Come preparare la moussaka di zucca con ragù

Primi Piatti

Come preparare il ragù di pesce spada