Come preparare il vino di mele

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vino di mele, meglio conosciuto come sidro, è una bevanda lievemente alcolica che affonda le proprie origini in tempi lontani. Nettare dolce e frizzantino tanto amato dalle popolazioni del Nord Europa, come i Bretoni e i Normanni, il vino di mele segue ancora oggi la sua ricetta antica e sempre ottima. Preparare un ottimo vino di mele non è complicato. L'importante è seguire tutti i passaggi che sono stati tramandati fino ai nostri giorni. Andiamo allora subito a scoprire insieme come preparare il vino di mele.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 75 cl di vino di mele:
  • 2 kg di mele
  • 13 gr di lievito secco di birra
  • Succo di un limone
  • 150 ml di acqua
  • 230 gr di zucchero di canna
  • Bottiglioni di vetro
37

Il primo passo per preparare un vino di mele davvero eccezionale, è sicuramente la scelta della mela giusta. È infatti questo un aspetto molto importante per ottenere un sidro perfetto. Tra le varietà più adatte troviamo le Red Delicious, le Yellow Delicious, le Granny Smith, le Gala e le Cotogne. In alternativa possiamo utilizzare anche del succo di mele, l'importante è sceglierne uno che non presenti zuccheri aggiunti. In questo caso possiamo andare a versare il succo direttamente in un bottiglione per la fermentazione e aggiungere il lievito. Ci basterà quindi aspettare 15 giorni per poter passare all'imbottigliamento e al consumo del nostro vino di mele.

47

Andiamo ora a lavare le mele con cura. Tagliamole quindi a spicchi senza però sbucciarle. È proprio nella buccia infatti che troveremo i lieviti che renderanno il vino di mele davvero eccezionale. Eliminiamo quindi il torsolo e lasciamole riposare per circa sei ore. Andiamole quindi a frullare fino ad ottenere una purea cremosa e densa. Ora possiamo filtrare il composto aiutandoci con un colino a maglie fini. Andiamo quindi ad aggiungere il succo di limone per bloccare l'ossidazione che farebbe annerire la nostra purea d mele. Procediamo andando a sciogliere il lievito in una bottiglia con acqua tiepida e aggiungiamo 30 gr di zucchero. Andiamo quindi ad agitare la bottiglia per circa 20 minuti. In questo modo daremo inizio alla fermentazione. Le bolle all'interno della bottiglia saranno il segnale che la fermentazione è iniziata con successo. Possiamo aprire e chiudere la bottiglia e lasciare che la lievitazioni continui per circa 5 ore.

Continua la lettura
57

Il passo successivo è quello di cuocere la purea di mele per pastorizzarla. Cuociamo per circa 45 minuti, senza farla mai bollire. Andiamo quindi ad aggiungere lo zucchero rimanente e mescoliamo con cura per farlo sciogliere. Terminata la cottura, travasiamo il mosto dentro un bottiglione di vetro sterilizzato. Possiamo aiutarci con un imbuto nel procedimento. Chiudiamo con l'apposito tappo colmatore e lasciamo che la fermentazione abbia inizio! Lasciamo riposare il vino di mele per due settimane in un luogo abbastanza caldo, questo per evitare che la fermentazioni si blocchi. Ricordiamoci di agitarlo una volta al giorno per evitare che si formino dei depositi. Terminato il periodo di riposo possiamo finalmente imbottigliare il nostro nettare! Utilizziamo delle bottiglie di vetro scuro ed eseguiamo il procedimento con il bel tempo. Questo eviterà che l'aria umida possa compromettere il vino di mele. Ora non ci resta che attendere tre mesi per la maturazione finale del nostro vino di mele.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La quantità di zucchero determinerà il grado alcolico del vino di mele

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il vino speziato medievale

Vino e Alcolici

Come preparare il vino alla salvia

Vino e Alcolici

Come preparare il sidro di mele

Vino e Alcolici

Come preparare il vino cotto di fichi

Vino e Alcolici

Come fare la marmellata di vino

Vino e Alcolici

5 piatti a base di vino bianco

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come fare il vino al melograno