Come preparare il vino speziato medievale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il vino è sin dai tempi antichi, una delle bevande più amate ed apprezzate per accompagnare i pasti e non solo. Anticamente e specialmente nel medioevo, il vino veniva preparato in maniera leggermente differente rispetto al vino odierno. Venivano infatti inserite diverse spezie particolari al suo interno, per renderlo ancora più aromatizzato, saporito e molto spesso anche molto più digeribile. Esistono parecchie ricette che si sono tramandate nel tempo, per preparare il vino speziato medievale nella maniera più corretta e se avete voglia di scoprire come continuare a tramandare la tradizione di questa bevanda, ecco cosa dovrete fare.

27

Occorrente

  • 2 g di zenzero in polvere
  • 2 g di cannella
  • 2/3 foglie di alloro
  • 100 g di miele
  • Mezzo litro di vino rosso
  • 1 l di succo di more
37

Preparare l'Ippocrasso

L'Ippocrasso, è uno dei vini della tradizione medievale più conosciuti per il suo gusto inconfondibile e per la grande quantità di spezie racchiuse al suo interno. Si tratta di un vino rosso, preferibilmente asciutto, che dovrete condire con una determinata dose di spezie ricercate. Scegliete un vino rosso secco e corposo che non supera i 12° e sciogliete tutto il miele richiesto all'interno di una grande bacinella, mescolandolo insieme al vino. Lasciate riposare il vino dopo averlo mescolato per almeno 4/5 ore e successivamente, aggiungete anche lo zenzero in polvere, la cannella in polvere e qualche foglia di alloro intera. Lasciate riposare nuovamente il vino per un paio d'ore e prima di inserirlo all'interno di una bottiglia, filtratelo con un colino.

47

Preparare il Moretum

La preparazione dell'Ippocrasso può anche variare leggermente. Potete infatti decidere di preparare un'altra variante di vino speziato, ovvero il Moretum. Questo vino speziato, può essere creato utilizzando del succo di more e qualche altro ingrediente. In una grande ciotola, mescolate un vino abbastanza aspro che non supera i 10° insieme a del miele. In questo caso, il vino dovrà essere successivamente versato all'interno di una capiente pentola e dovrà bollire per un po'. Lasciate raffreddare il vino e aggiungete al suo interno il succo di more. Mescolate il tutto e prima di inserirlo all'interno di una o più bottiglie di vetro, filtratelo per bene.

Continua la lettura
57

Conservare il vino nel modo corretto

Per preparare un ottimo vino speziato simile a quello dei tempi del medioevo, è importante sempre ricordarsi che non tutti i vini speziati devono necessariamente essere preparati a freddo e che per un'ottima conservazione, è opportuno conservare le bottiglie al buio e lontane da luoghi eccessivamente umidi. Seguendo questi consigli, otterrete dei risultati ottimali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo bottiglie di vetro sterilizzate per la conservazione del vino speziato.
  • Non tutti i vini speziati vanno preparati a freddo o vanno fatti bollire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Preparare la sangria di vino bianco

Vino e Alcolici

Come preparare il vino alla salvia

Vino e Alcolici

Come fare la marmellata di vino

Vino e Alcolici

Come preparare il vino cotto di fichi

Vino e Alcolici

5 piatti a base di vino bianco

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come fare il vino al melograno

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco