Come preparare il vitello tonnato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il vitello tonnato
15

Introduzione

Per una cena con amici o un pranzo sul terrazzo, non c'è nulla di più apprezzato del vitello tonnato. Un connubio di sapori che incontrerà il gusto dei vostri commensali e vi darà grandi soddisfazioni. In questo piatto, infatti, la carne di vitello, particolarmente tenera e delicata, viene accompagnata da un'irresistibile e cremosa salsa tonnata, semplice e veloce da preparare. Occorrerà soltanto prestare attenzione al taglio della carne e ricordare di estrarla dal frigorifero, come tutte le carni, almeno due o tre ore prima di procedere alla cottura. Leggete la guida per scoprire come preparare il vostro vitello tonnato e proporre ai vostri ospiti una vera delizia, da servire come antipasto o come secondo piatto, da gustare freddo, soprattutto nei torridi giorni della stagione estiva.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 900 g girello di vitello, brodo vegetale (carota, cipolla, costa di sedano, chiodi di garofano), 2 mestoli d'acqua, 3 cucchiai di olio di oliva, sale grosso, pepe nero, un rametto di basilico, 2 bicchieri di vino.
  • Salsa tonnata: 200 g di maionese, 150 g di tonno al naturale, qualche cappero.
35

Acquistare un girello di vitello

Acquistate un girello di vitello di circa 900 g ed eliminate le parti grasse in eccesso servendovi delle forbici. Infilate la punta del coltello sotto le pellicole superficiali e praticate dei piccoli tagli. In questo modo la carne non si arriccerà in cottura e si affetterà meglio una volta cotta. Pepate la carne da entrambi le parti massaggiando il pepe con le mani. Dopodiché, mettetelo in una casseruola con il vino e del sale grosso. Adesso, pulite una costa di sedano, una carota e una cipolla e aggiungete qualche chiodo di garofano. Uniteli alla carne insieme ad un rametto di basilico e un filo d'olio di oliva. Dopo aver aggiunto circa due mestoli d'acqua, coprite la casseruola con un coperchio e portate a bollore, in seguito abbassate la fiamma e cuocete la carne senza togliere il coperchio per circa venti minuti. Rigirate la carne di vitello aiutandovi con due cucchiai o con un mestolo forato e proseguite la cottura per altri venti minuti. Spegnete il fuoco, lasciate in ammollo la carne per almeno due ore e fate raffreddare il tutto in modo da agevolarne il taglio.

45

Preparare la salsa tonnata

Passate, adesso, alla preparazione della salsa tonnata che andrà ad accompagnare la carne. Frullate, quindi, circa 200 grammi di maionese con 150 grammi di tonno in scatola e qualche cappero, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Se la salsa dovesse risultare insipida, potreste aggiungervi una presa di sale. Se disponeste di più tempo, potreste provvedere voi stessi a preparare la maionese invece di ricorrere all'acquisto di un prodotto confezionato.

Continua la lettura
55

Prelevare il girello dal liquido di ammollo

Prelevate il girello di vitello dal liquido di ammollo e asciugatelo con della carta assorbente. Tagliatelo a fettine sottili sul tagliere, aiutandovi con un coltello ben affilato o un coltello elettrico. Disponete la carne su un bel piatto da portate e ricopritela con la salsa tonnata, precedentemente preparata. Potete, inoltre, guarnire il tutto con qualche cappero. Servite subito oppure mettete in frigo e servite dopo qualche ora. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare la pancetta di vitello ripiena

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Come preparare le polpettine di vitello al mirto

Carne

Come preparare il rotolo di vitello con noci

Carne

Come preparare le costolette di vitello alla milanese