Come preparare il vitello tonnato light

Tramite: O2O 30/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate, uno dei piatti più indicati per deliziare il palato è il vitello tonnato. Questo piatto, di origine piemontese, è ormai conosciuto e diffuso in tutta Italia. Oggi ve lo proponiamo in una versione alleggerita senza uova e con l'uso dello yogurt al posto della maionese per un gusto più leggero e delicato. Vi consiglio di preparare questo piatto con largo anticipo, considerando che la carne va fatta raffreddare per molte ore. Ma vediamo come preparare il vitello tonnato in versione light.

26

Occorrente

  • 800 gr di magatello o girello di vitello
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 lt di vino bainco secco
  • 1/2 lt di acqua
  • 200 gr d yogurt bianco o greco
  • 200 gr d tonno sott'olio
  • 1 cucchiaio di capperi sott'aceto
  • sale e pepe
36

Preparare la carne di vitello

La ricetta proposta è per 4 persone. Come prima cosa dovete preparare la carne di vitello. Il taglio preferito è il magatello o girello, ma se non amate la carne rossa potete utilizzare anche la fesa di tacchino, facendo attenzione ai tempi di cottura che nel tacchino saranno molto più brevi.
Pulite la carota, il sedano e la cipolla, tagliatele a tocchetti e metteteli dentro ad una casseruola. Legate la carne con uno spago da cucina e unite alle verdure; ricoprite con l'acqua e l'aceto di vino bianco e mettete sul fuoco. Unite un po' di sale e qualche granello di pepe e fate sobollire per per almeno 1 ora e mezza. La cottura della carne è fondamentale per la buona riuscita del piatto, in quanto non deve bollire ma sobollire. Se vedete che dopo il tempo indicato la carne non è ancora cotta (fate la prova stecchino) proseguite per altri 30 minuti e se necessario aggiungete un po' d'acqua calda. Una volta cotto, fate raffreddare la carne nel brodo per un'intera notte.

46

Preparare la salsa tonnata

A questo punto prepariamo la salsa tonnata. Prendete lo yogurt bianco (se preferite potete usare quello greco) e versatelo all' interno di un mixer insieme alla carota, al sedano, al tonno sott' olio e ai capperi. Regolate di sale e pepe e frullate il tutto per almeno 4 o 5 minuti in modo da avere una salsa liscia e omogenea. Se preferite sentire i pezzetti del tonno o delle verdure, frullate solo per 1 o 2 minuti.

Continua la lettura
56

Tagliare a fettine il vitello

Prendete il vitello, liberatelo dallo spago e tagliatelo a fettine abbastanza sottili. Adagiatelo su un piatto da portata, ricoprite le fettine di carne con la salsa tonnata e decorate a piacere con alcuni capperi. Un'idea sarebbe quella di mettere la carne all'interno di una contenitore e alternare degli strati di carne con uno di salsa tonnata fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo in modo che l'ultimo strato sia di salsa. Tappate il contenitore e fate riposare in frigo per alcune ore prima di servirlo. In questo modo il vostro vitello tonnato si conserva anche per 3 o 4 giorni. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate riposare il vitello tonnato in frigorifero per almeno 2 ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare la pancetta di vitello ripiena

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Come preparare il rotolo di vitello con noci

Carne

Come preparare la coda di vitello al barolo

Carne

Come preparare la rollata di vitello