Come preparare il vitello tonnato light

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate, uno dei piatti più indicati per deliziare il palato è il vitello tonnato. Questo piatto, di origine piemontese, è ormai conosciuto e diffuso in tutta Italia. Oggi ve lo proponiamo in una versione alleggerita senza uova e con l'uso dello yogurt al posto della maionese per un gusto più leggero e delicato. Vi consiglio di preparare questo piatto con largo anticipo, considerando che la carne va fatta raffreddare per molte ore. Ma vediamo come preparare il vitello tonnato in versione light.

26

Occorrente

  • 800 gr di magatello o girello di vitello
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 lt di vino bainco secco
  • 1/2 lt di acqua
  • 200 gr d yogurt bianco o greco
  • 200 gr d tonno sott'olio
  • 1 cucchiaio di capperi sott'aceto
  • sale e pepe
36

Preparare la carne di vitello

La ricetta proposta è per 4 persone. Come prima cosa dovete preparare la carne di vitello. Il taglio preferito è il magatello o girello, ma se non amate la carne rossa potete utilizzare anche la fesa di tacchino, facendo attenzione ai tempi di cottura che nel tacchino saranno molto più brevi.
Pulite la carota, il sedano e la cipolla, tagliatele a tocchetti e metteteli dentro ad una casseruola. Legate la carne con uno spago da cucina e unite alle verdure; ricoprite con l'acqua e l'aceto di vino bianco e mettete sul fuoco. Unite un po' di sale e qualche granello di pepe e fate sobollire per per almeno 1 ora e mezza. La cottura della carne è fondamentale per la buona riuscita del piatto, in quanto non deve bollire ma sobollire. Se vedete che dopo il tempo indicato la carne non è ancora cotta (fate la prova stecchino) proseguite per altri 30 minuti e se necessario aggiungete un po' d'acqua calda. Una volta cotto, fate raffreddare la carne nel brodo per un'intera notte.

46

Preparare la salsa tonnata

A questo punto prepariamo la salsa tonnata. Prendete lo yogurt bianco (se preferite potete usare quello greco) e versatelo all' interno di un mixer insieme alla carota, al sedano, al tonno sott' olio e ai capperi. Regolate di sale e pepe e frullate il tutto per almeno 4 o 5 minuti in modo da avere una salsa liscia e omogenea. Se preferite sentire i pezzetti del tonno o delle verdure, frullate solo per 1 o 2 minuti.

Continua la lettura
56

Tagliare a fettine il vitello

Prendete il vitello, liberatelo dallo spago e tagliatelo a fettine abbastanza sottili. Adagiatelo su un piatto da portata, ricoprite le fettine di carne con la salsa tonnata e decorate a piacere con alcuni capperi. Un'idea sarebbe quella di mettere la carne all'interno di una contenitore e alternare degli strati di carne con uno di salsa tonnata fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo in modo che l'ultimo strato sia di salsa. Tappate il contenitore e fate riposare in frigo per alcune ore prima di servirlo. In questo modo il vostro vitello tonnato si conserva anche per 3 o 4 giorni. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate riposare il vitello tonnato in frigorifero per almeno 2 ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

5 piatti a base di carne

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso ai sapori del mare

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Antipasti

ricette bimby: salsa tonnata

Carne

Ricetta: involtini di vitello

Carne

Ricetta: tacchino tonnè

Carne

Ricetta: vitello in salsa di mandorle e capperi