Come preparare in casa i succhi di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I succhi di frutta sono il prodotto della spremitura di svariati tipi di frutti: pesche, pere, mele, ananas, fragole, mirtilli e via dicendo. Molto sostanziosi, nutrienti e vitaminici, i succhi di frutta sono delle bevande che si possono assimilare sin dalla più tenera età. La polpa della frutta ha già un sapore dolce, per via della presenza del tipico zucchero: il fruttosio. Ma, per regolare meglio il gusto, ai succhi di frutta si aggiunge dell'altro zucchero. I succhi di frutta sono l'ideale per una gustosa merenda, per un veloce spuntino o per accompagnare una brioche a colazione. Per la produzione di succhi di frutta esistono molte industrie del settore. Ma se desideriamo una bevanda totalmente genuina, ecco come preparare in casa i succhi di frutta.

26

Occorrente

  • Frutta a pezzi, 30 g di zucchero o di miele, bottiglie sterilizzate, pentola.
36

Occorrerà della frutta fresca, da lavare bene sotto l'acqua corrente fredda. Bisognerà lavare la frutta in ogni caso. Anche se si tratta di frutta da sbucciare, per evitare che l'eventuale sporcizia inquini la polpa durante la pelatura. Con un coltello, si rimuoveranno possibili parti ammaccate o rovinate. A seconda della tipologia di frutta che si decide di utilizzare, occorrerà sbucciarla opportunamente. Monderemo quindi la frutta dalla buccia dura, come banane, agrumi, avocado, angurie o meloni. Poi la priveremo dei semi. Per gli agrumi bisognerà eliminare anche la parte bianca, poiché è dura, fibrosa e amarognola. Ugualmente per l'ananas, che possiede la parte centrale piuttosto legnosa. Dopo aver pulito la frutta, la taglieremo a pezzi. Poi la metteremo a cuocere in un litro di acqua.

46

Per preparare in casa i succhi di frutta, la cottura dovrà prolungarsi per un tempo considerevole. Non appena i pezzi di frutta risulteranno molto morbidi, aggiungeremo 30 grammi di zucchero o di miele. Con il mixer o il passatutto, triteremo quindi il composto molto finemente, finché non otterremo una crema. Travasiamola poi in bottiglie adeguatamente sterilizzate, che chiuderemo infine con un tappo ermetico. Con questa garanzia, nessun tipo di sostanza potrà infiltrarsi all'interno (acqua o aria), per rovinare il succo di frutta.

Continua la lettura
56

Dopo sarà necessario mettere le bottiglie in una pentola d'acqua e far bollire il tutto all'incirca per 45 minuti. In questo modo ci assicureremo la sterilizzazione del succo, per la corretta e sicura conservazione di almeno un anno di tempo. Trascorso il tempo di ebollizione, lasciamo raffreddare le bottiglie. Poi le disporremo in luogo asciutto e fresco, meglio se al buio. http://www.kasanova.it/blog/succhi-di-frutta-fatti-in-casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare la perfetta sterilizzazione delle bottiglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa

Analcolici

Come preparare un drink dissetante a base di acqua e frutta

Consigli di Cucina

5 succhi da fare con l'estrattore

Analcolici

5 succhi di frutta dolci

Analcolici

Come preparare il succo d'ananas

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Dolci

Ricetta: ghiaccioli ananas e zenzero

Analcolici

Come fare il succo di uva