Come preparare in casa il latte di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ormai il latte di riso si trova in qualsiasi supermercato, ma se siete degli amanti della cucina e del fai da te, questa guida si propone di spiegarvi come preparare in casa il latte di riso. Se non siete degli esperti di cucina, non preoccupatevi! Preparare il latte di riso è semplice e veloce, basta seguire pochi semplici passaggi.

25

Occorrente

  • 100 grammi di riso, 1 litro di acqua, 1 baccello di vaniglia, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di Agar Agar.
35

Informazioni

Le intolleranze al lattosio sono, purtroppo, sempre più diffuse. Ma l'importanza del latte non è da sottovalutare, per cui è bene trovare dei sostituti all'altezza. Il latte di riso è il più leggero tra i tipi di latte vegetale, ricchissimo di proprietà nutritive. È ovviamente ricavato dal riso, adatto anche a chi pratica un'alimentazione vegana. Non contiene colesterolo ed è ricco di carboidrati. L'unico aspetto negativo è che contiene meno calcio e proteine rispetto al latte normale. Vi ricordo che esistono delle macchine in commercio specializzate proprio per preparare le bevande vegetali come il latte di soia, di riso, di avena e di mandorle. Nel caso in cui siate consumatori abituali di questa bevanda, potete benissimo duplicare o triplicare la ricetta, tenendo conto delle proporzioni (una parte di riso e dieci di acqua, per un litro di prodotto). Se volete una consistenza più vellutata, potete aggiungere un cucchiaino di Agar Agar, un gelificante naturale. Potete consumarlo sia caldo che freddo.

45

Preparazione

Portando ad ebollizione l'acqua, versate il riso in questa e fate cuocere a fuoco medio per circa quaranta-cinquanta minuti. In questo tempo il chicco di riso deve disfarsi completamente. Lasciate raffreddare e poi, con un mixer ad immersione, frullate il riso nella sua stessa acqua di cottura per almeno cinque minuti. Una volta frullato bene, otterrete una crema. Questa potete consumarla direttamente così, oppure, se siete più meticolosi, passatela al setaccio, o in uno scolapasta con un canovaccio pulito per trattenere tutte le parti che non sono state mixate e le eventuali scorie del riso.

Continua la lettura
55

Utilizzo

Potete utilizzare il latte di riso come più vi piace: preparare frappè, besciamella, gelato, budini, insomma tutto ciò che vi piace di più. Il composto ottenuto dal filtraggio può essere aromatizzato come più ci piace. Consiglio di utilizzare un pizzico di cannella o un baccello di vaniglia. In quest'ultimo caso, conviene incidere il baccello e portare ad ebollizione il latte di riso ancora una volta con i semini rimossi dal baccello, in modo che assorba tutto il sapore della vaniglia e un pizzico di sale per eliminare l'acidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come sostituire la colla di pesce

Antipasti

Soufflè di piselli e carciofi: la ricetta

Dolci

Budino al cioccolato con latte di riso

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Come sostituire l'uovo nelle ricette vegane

Antipasti

Ricetta per il formaggio guarnito vegano

Primi Piatti

Insalata di fave cotte, ricetta con noci e parmigiano

Dolci

Ricetta: crostata ai frutti tropicali