Come preparare in casa il meloncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti conoscono solitamente la preparazione e il gusto di un ottimo limoncello o di un ottimo liquore fatto in casa a base di cioccolato. In realtà il liquore in casa può essere fatto anche attraverso l'utilizzo di un altro frutto: il melone. In questa breve lista, troverete descrittivi i vari passaggi dell'esatta ricetta per preparare in maniera perfetta un ottimo meloncello dolce, genuino e gustosissimo da servire come liquore estivo a fine pasto.

26

Selezionare i meloni

Per preparare un ottimo liquore a base di melone, è fondamentale la scelta dei meloni che andrete a fare. Devono essere scartati sempre i meloni che non sono ancora ben maturi, devono essere selezionati soltanto i meloni molto maturi, profumati e morbidi, pronti per creare la purea giusta che darà vita al vostro liquore. Cercate quindi di fare una selezione specifica, per non creare un liquore eccessivamente acidulo e poco dolce.

36

Pulire e macerare i meloni

Una volta che avrete scelto i meloni giusti, dovete eliminare tutti i semi interni, e naturalmente la buccia esterna. Tagliate i meloni selezionati a fette più o meno piccole e successivamente, riduceteli a piccoli cubetti che dovranno essere riposti in una ciotola e ricoperti totalmente con l'alcol. Dovrete lasciarli macerare per circa una settimana in un posto asciutto, andando a mescolare di tanto in tanto i pezzetti di melone.

Continua la lettura
46

Creare la miscela di latte e zucchero

Una volta che i pezzi di melone saranno rimasti a macerare per una settimana, dovrete unirli ad una miscela di latte e zucchero, che dovrete preparare versando all'interno di un pentolino un po' di latte insieme a dello zucchero, a della panna e alla vaniglia. Fate sobbollire il tutto fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.

56

Formare il liquore

Lasciate raffreddare completamente la miscela di latte e aggiungete al suo interno i pezzetti di melone macerato, frullato e passato con un colino. Aggiungete anche qualche goccia di colorante alimentare arancione per dare al liquore un aspetto più invitante.

66

Imbottigliare il tutto

Filtrate nuovamente la miscela ottenuta con un colino e versatela con l'aiuto di un imbuto in alcune bottiglie di vetro. Tappate benissimo le bottiglie con dei tappi ermetici e chiudetele all'interno di un luogo chiuso e buio per una settimana. Ponete dopo 7 giorni il meloncello in freezer per un paio d'ore e servitelo sempre ben freddo in calici di vetro, accompagnato da un buon piatto di frutta fresca mista o di salatini vari e patatine per fare un gustoso aperitivo con i vostri amici in una calda giornata estiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare un long island ice tea

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare una Piña Colada

Vino e Alcolici

Come preparare il tè alla cannella