Come preparare in casa la salsa tzatziki

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La tzatziki (tzatzìki; in greco τζατζίκι, in bulgaro снежанка, in armeno cacık ed in Lingua albanese xaxiq) è un tipo di antipasto di origine greca, bulgara, albanese e armena che viene utilizzato anche come salsa o come contorno, soprattutto nei paesi balcani meridionali. La base comune a tutte le principali tradizioni viene preparata utilizzando dello yogurt, generalmente di pecora (o di capra), dei cetrioli (in forma di purea o finemente spezzettati), indi aglio, sale e olio d'oliva. Sono inoltre previsti degli altri ingredienti che vengono aggiunti nelle ricette tipiche o secondo il proprio gusto; generalmente può essere arricchito con varie tipologie di erbe, tra cui l'aneto e la menta. A volte viene aggiunto, inoltre, un cucchiaio di aceto e/o una quantità variabile di cipolla o altre spezie aromatiche. Viene spesso servito accompagnato da pane o pita, come il primo piatto di un pasto, con olive nere. È uno dei componenti principali del souvlaki e gyros greci. In Bulgaria si usano sia lo tzatziki, che è chiamato snejanka (снежанка), sia un tipo di tzatziki molto più liquido, che qui prende il nome di Tarator ("Таратор"). Piatti simili sono chiamati in Iraq jajik e a Cipro talaturi. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di illustrarvi la ricetta di questo piatto, in particolare vedremo come preparare in casa la salsa tzatziki.

27

Occorrente

  • cetrioli
  • yogurt di capra o pecora
  • spicchi d'aglio
  • sale
  • aceto balsamico
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe nero
37

Cominciamo subito col dire che questa salsa non è particolarmente difficile da fare in casa, ma è importante tenere presente che richiede una certa attenzione nella scelta e nel trattamento di uno degli ingredienti principali: il cetriolo. È necessario comprare dei cetrioli non troppo grandi, in quanto presentano troppi semi e soprattutto sono troppo ricchi d'acqua, che è la nemica principale della salsa tzatziki.

47

Bisogna sapere, inoltre, che questa appetitosa salsa esiste in due consistenze differenti: ridotta in purea oppure con gli ingredienti tagliati a pezzettini. La scelta dipenderà dal nostro gusto o dall'uso che ne vogliamo fare: ad ogni modo la ricetta e la preparazione di base non cambiano. Cominciamo la preparazione andando a sbucciare i cetrioli e tagliamoli a piccoli pezzi. Mettiamoli in uno scolapasta con pochissimo sale e mescoliamoli per bene, quindi lasciamoli scolare per almeno un'ora. Nel frattempo tritiamo l'aglio e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo ora i cetrioli tagliuzzati e facciamoli insaporire.

Continua la lettura
57

Non appena saranno trascorsi 10 minuti incorporiamo lo yogurt di pecora o capra, rigorosamente greco, e diamo una prima mescolata. Versiamo ora l'aceto balsamico e l'olio extra vergine d'oliva. Se occorre aggiustiamo di sale e completiamo il tutto con una buona grattata di pepe nero, possibilmente macinato fresco e tritato grossolanamente. Chiaramente, se preferiamo ottenere la salsa nella sua versione cremosa, frulliamola con il mixer ad immersione. Molte persone in Grecia aggiungono anche delle erbe aromatiche, come la menta o l'aneto, mentre altri, invece, preferiscono arricchirla con una buona quantità di cipolla. Ad ogni modo, seguite la ricetta di base e arricchitela seguendo i vostri gusti personali.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Gyros con salsa tzatziki e patate

Cucina Etnica

Come fare le melanzane allo tzatziki

Cucina Etnica

Come preparare la Salsa Barbecue

Cucina Etnica

Come preparare il salmone in salsa Teriyaki

Cucina Etnica

Come preparare la salsa ranch

Cucina Etnica

Come preparare una salsa di formaggio e senape

Cucina Etnica

Come preparare la salsa allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare la salsa caramellata vietnamita