Come preparare in casa la salsa tzatziki

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La tzatziki (tzatzìki; in greco τζατζίκι, in bulgaro снежанка, in armeno cacık ed in Lingua albanese xaxiq) è un tipo di antipasto di origine greca, bulgara, albanese e armena che viene utilizzato anche come salsa o come contorno, soprattutto nei paesi balcani meridionali. La base comune a tutte le principali tradizioni viene preparata utilizzando dello yogurt, generalmente di pecora (o di capra), dei cetrioli (in forma di purea o finemente spezzettati), indi aglio, sale e olio d'oliva. Sono inoltre previsti degli altri ingredienti che vengono aggiunti nelle ricette tipiche o secondo il proprio gusto; generalmente può essere arricchito con varie tipologie di erbe, tra cui l'aneto e la menta. A volte viene aggiunto, inoltre, un cucchiaio di aceto e/o una quantità variabile di cipolla o altre spezie aromatiche. Viene spesso servito accompagnato da pane o pita, come il primo piatto di un pasto, con olive nere. È uno dei componenti principali del souvlaki e gyros greci. In Bulgaria si usano sia lo tzatziki, che è chiamato snejanka (снежанка), sia un tipo di tzatziki molto più liquido, che qui prende il nome di Tarator ("Таратор"). Piatti simili sono chiamati in Iraq jajik e a Cipro talaturi. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di illustrarvi la ricetta di questo piatto, in particolare vedremo come preparare in casa la salsa tzatziki.

27

Occorrente

  • cetrioli
  • yogurt di capra o pecora
  • spicchi d'aglio
  • sale
  • aceto balsamico
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe nero
37

Cominciamo subito col dire che questa salsa non è particolarmente difficile da fare in casa, ma è importante tenere presente che richiede una certa attenzione nella scelta e nel trattamento di uno degli ingredienti principali: il cetriolo. È necessario comprare dei cetrioli non troppo grandi, in quanto presentano troppi semi e soprattutto sono troppo ricchi d'acqua, che è la nemica principale della salsa tzatziki.

47

Bisogna sapere, inoltre, che questa appetitosa salsa esiste in due consistenze differenti: ridotta in purea oppure con gli ingredienti tagliati a pezzettini. La scelta dipenderà dal nostro gusto o dall'uso che ne vogliamo fare: ad ogni modo la ricetta e la preparazione di base non cambiano. Cominciamo la preparazione andando a sbucciare i cetrioli e tagliamoli a piccoli pezzi. Mettiamoli in uno scolapasta con pochissimo sale e mescoliamoli per bene, quindi lasciamoli scolare per almeno un'ora. Nel frattempo tritiamo l'aglio e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo ora i cetrioli tagliuzzati e facciamoli insaporire.

Continua la lettura
57

Non appena saranno trascorsi 10 minuti incorporiamo lo yogurt di pecora o capra, rigorosamente greco, e diamo una prima mescolata. Versiamo ora l'aceto balsamico e l'olio extra vergine d'oliva. Se occorre aggiustiamo di sale e completiamo il tutto con una buona grattata di pepe nero, possibilmente macinato fresco e tritato grossolanamente. Chiaramente, se preferiamo ottenere la salsa nella sua versione cremosa, frulliamola con il mixer ad immersione. Molte persone in Grecia aggiungono anche delle erbe aromatiche, come la menta o l'aneto, mentre altri, invece, preferiscono arricchirla con una buona quantità di cipolla. Ad ogni modo, seguite la ricetta di base e arricchitela seguendo i vostri gusti personali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Gyros con salsa tzatziki e patate

Cucina Etnica

Come fare le melanzane allo tzatziki

Antipasti

Come usare il cetriolo in cucina

Consigli di Cucina

5 piatti con i cetrioli

Antipasti

Ricetta: insalata greca con yogurt e cetrioli

Antipasti

Varianti dell'insalata greca

Pesce

Orata grigliata con salsa al cetriolo

Cucina Etnica

Come servire lo yogurt greco