Come preparare in casa perfetti hamburger

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'hamburger è una tipica ricetta americana. In ogni buon film americano che si rispetti c'è una scena in cui il protagonista mangia un succulento hamburger. Anche noi italiani siamo stati influenzati da questo piatto semplice e pratico. Sono presenti diverse catene che offrono i veri hamburger americani, ma se stiamo organizzando una festicciola o se semplicemente abbiamo voglia di un hamburger, possiamo prepararlo facilmente in casa. Se qualche volta avete provato a prepararlo, vi sarete senz'altro accorti che il suo aspetto non è come quello che servono nei fast food. Allora vediamo insieme come preparare in casa perfetti hamburger.

27

Occorrente

  • Pane
  • Insalata
  • Carne di manzo tritata
  • Pomodori
  • Ketchup e maionese
  • Cipolla
  • Formaggio morbido
  • Uovo
  • Pancetta
  • Sale e pepe
37

Scegliere il tipo di hamburger

Con il termine hamburger si denotano tutti i tipi di panini dalla classica forma arrotondata e bombata contenenti della carne di manzo. In realtà la ricetta degli hamburger è la più varia che ci possa essere. Infatti la si può personalizzare in centinaia di modi diversi, addirittura sostituendo la carne di manzo con degli equivalenti vegetali (hamburger vegani). Il nome hamburger deriva però dal nome della carne che veniva e viene tutt'ora usata per preparare la ricetta. Questa era detta appunto hamburger ed era della carne di manzo tritata e compattata.
Gli ingredienti, qualunque essi siano, non alterano la preparazione, che rimane sempre la stessa. Quindi armatevi di tutti gli ingredienti che volete e seguite la ricetta. L'unico ingrediente davvero indispensabile è il pane. Questo deve essere di forma rotonda, con la parte superiore bombata e con i classici semini di sesamo. Noi vi indicheremo la ricetta classica americana.

47

Preparare la carne

Per il classico hamburger americano avrete bisogno della carne di manzo tritata. La prima cosa da fare è creare un hamburger con la carne. Riponete la carne in una ciotola, versateci un uovo. Amalgamate per bene il tutto e aggiungete sale e pepe. Con le mani create adesso delle palline grandi quanto un pugno, poggiatele su un tagliere e appiattitele. Lo spessore sarete voi a deciderlo a seconda dei vostri gusti. Riponete quindi una padella con un filo d'olio sul fuoco e appena quest'ultimo sarà diventato caldo adagiate gli hamburger di carne. Aspettate che cuociano su entrambe le facce. Aggiungete poco prima del termine della cottura delle cipolle tagliate ad anello e della pancetta a fette. Aggiungete anche una fettina di formaggio morbido sul top dell'hamburger, in modo che si sciolga leggermente. Fate rosolare la pancetta e le cipolle per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco.

Continua la lettura
57

Assemblare il panino

Tostate il pane leggermente, dovrà essere croccante e non duro. Tagliate a fettine dei pomodori e ripulite qualche foglia di insalata. Aggiungete quindi all'interno del panino in questo preciso ordine prima delle foglie di insalata, poi l'hamburger con in cima il formaggio fuso, quindi le cipolle e la pancetta, i pomodori e per finire un'altra foglia di insalata. Chiudete il panino con l'altra metà e servitelo con le salse che più preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli hamburger sono un alimento molto calorico, non esageratene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare un vero hamburger americano

Carne

Come preparare gli hamburger alla greca

Carne

5 consigli per un hamburger perfetto

Carne

Ricetta: Hamburger alla pizzaiola

Carne

Condimenti originali per gli hamburger

Carne

Ricetta degli hamburger di legumi

Carne

Come fare un hamburger di pollo

Carne

Mini hamburger di bacon e salsa barbecue