Come preparare insalata di ceci e sedano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi segue una dieta e predilige l'insalata rispetto ad altri alimenti, deve avere un occhio di riguardo verso la propria salute. L'errore frequente è quello di mangiare insalata composta solo da un misto di verdure, ma è importante inserire al suo interno anche delle proteine, importanti per mantenere il nostro organismo in salute. Allora in questa guida verrà proposta una buona soluzione fatta dai ceci, una frutta secca molto leggera e ricca di proteine, da abbinare con qualunque tipo di insalata. In questo caso il piatto proposto è l'abbinamento con il sedano, una verdura dalle ottime sostanze nutritive, tant'è che nell'antica Grecia veniva utilizzato come sostanza medica. Vediamo quindi come preparare questa insalata, tenendo conto he gli ingredienti proposti sono per quattro persone.

27

Occorrente

  • 400 gr di ceci secchi o in scatola, 300 gr di sedano, aceto di vino bianco, limone, sale, olio, pepe, uvetta e qualche pizzicata di coriandolo.
37

Se utilizzate dei ceci in scatola, quindi precotti, non dovete effettuare i passaggi che seguiranno, ma direttamente potrete colarli dall?acqua presente nel contenitore, lavarli sotto acqua corrente e posizionarli nel piatto. Se invece preferite i ceci secchi allora dovrete procedere in altro modo. Mettete i legumi in una terrina, che andrete a riempire, al punto in cui non saranno completamente sommersi, con dell?acqua fredda. Lasciate in ammollo per una notte, così che riprendano la loro esatta forma e consistenza, incorporando un cucchiaino di bicarbonato, che diminuisce la presenza di zuccheri. Passato il tempo necessario, scolateli e lavateli in acqua corrente.

47

Procedete alla cottura, usufruite di una pentola e unite il doppio dell?acqua rispetto ai ceci, inserendo un pizzico di sale che prenderanno durante la cottura. Accendete il fuoco a fiamma vivace fino a che l?acqua non bolle, raggiunto questo stato abbassate la fiamma e lasciate per almeno un ora se desiderate che siano abbastanza al dente. Al termine sgocciolateli e lavateli per togliere l?amido, sotto acqua continua. Nel frattempo disponete l?uvetta in un bicchiere con un po? di acqua, in modo da farla riprendere, prendete il sedano e mondatelo bene, se possibile utilizzate il cuore, cioè la parte interna, perché è più dolce e delicata. Tagliatelo a fettine molto sottili e mettetele in una terrina.

Continua la lettura
57

Adesso bisogna procedere a unire all'insalata i ceci e l'uvetta e versare i vari condimenti, quali olio extravergine di oliva, aceto, sale, pepe, limone e anche qualche pizzico di coriandolo. Quest'ultimo aggiunge una buona nota orientale e sicuramente il gusto sarà garantito. Servite il piatto accompagnato da un buon vino bianco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di ceci e peperoni

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci

Antipasti

Ricette: insalata di ceci e salmone

Antipasti

Ricetta: insalata di ceci e pomodori

Antipasti

Come preparare la conserva di sedano

Antipasti

Come preparare i ceci in zimino alla genovese

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano

Antipasti