Come preparare insalate di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le insalate di frutta rappresentano sicuramente un ottimo compromesso tra il gusto ed il benessere. Possiamo in questa maniera, realizzare moltissime ricette attraverso la combinazione della frutta e della verdura, in modo tale da variare la propria alimentazione e da creare dei piatti sfiziosi ma salutari, perfetti per tutte le stagioni ma in particolare per il periodo estivo, proprio quando non si ha molta voglia oppure il tempo di cucinare per le gite organizzate. Le insalate di frutta, con i bassi livelli di calorie che presentano, sono particolarmente adatte anche per le diete oppure per i regimi alimentari ipocalorici. In questa breve guida, con pochi e semplici passaggi, vi spiegheremo come preparare alcune insalate di frutta, fornendovi anche tutte quante le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare queste divertenti ricette nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Vediamo, pertanto, come procedere.

27

Occorrente

  • Per l'insalata di arance: 2 arance, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
  • Per l'insalata di radicchio e noci californiane: Una mela, noci californiane, olio extravergine d'oliva, sale, aceto balsamico.
  • Per l'insalata di mandarino, rucola e melograno: Un mandarino, rucola, 1 melograno, olio extravergine d'oliva, sale, aceto di mele o aceto balsamico.
37

Come preparare un'insalata di arance

Un'insalata di frutta che praticamente rappresenta un prodotto di tipo evergreen, ideale per ciascun genere di occasione, è l'insalata di arance. Si tratta di una portata facilissima da realizzare, ed è semplicemente necessario prendere le arance, per poi tagliarle a spicchi. A seguire si devono aggiungere sale e pepe a seconda dei propri gusti personali, nonché l'olio. Per servirla in tavola si può optare per un ampio piatto da portata, oppure più tradizionalmente, ci si può avvalere di un'insalatiera sufficientemente capiente e profonda. Un altro tipo di frutta che si presta accuratamente per qualsiasi genere di insalata è sicuramente la mela. Solitamente le mele più utilizzate sono le Granny Smith, dal gusto aspro e deciso.

47

Come preparare un'insalata con mela verde, radicchio e noci californiane

Utilizzando come base la mela verde, è possibile realizzare un'insalata con il radicchio e le noci californiane. Per la realizzazione di questa insalata è necessario tagliare la mela a fettine sottili, dopodiché occorre aggiungere il radicchio tagliato in maniera fine, con qualche noce spezzettata. Per questo scopo si preferiscono quelle della California, dal momento che sono maggiormente grandi e dal gusto più delicato rispetto a quelle nostrane, che sebbene più saporite, in questa ricetta stonerebbero leggermente. Per concludere, è possibile condirle con un po' di olio, di sale e di aceto balsamico. La pera costituisce un altro frutto che produce il meglio di sé in abbinamento con vari generi di formaggi.

Continua la lettura
57

Come preparare un'insalata con mandarino, rucola e melograno

Un'altra gustosa e fresca insalata può essere preparata con il mandarino, con la rucola e con il melograno. È necessario disporre sopra un piatto il mandarino a spicchi, per poi aggiungere la rucola ed i semi di melograno. Il prossimo passaggio consiste nel mescolare accuratamente il tutto, per poi condire l'insalata con l'olio, il sale, l'aceto di mele oppure con l'aceto balsamico. I frutti di bosco, per le loro proprietà ed il loro gusto, sono ottimi in insalata, dal momento che non sono eccessivamente dolci. Inoltre conferiscono il giusto grado di sapidità a questo piatto. Sono gustosissimi anche i lamponi con le carote, conditi semplicemente con l'olio ed il sale, oppure i mirtilli con la cipolla rossa di Tropea ed il sedano affettato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare delle gelatine alla frutta

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta