Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

1/6 – Introduzione

Se vogliamo realizzare una ricetta gustosa, in grado di farci fare un figurone, potremo preparare dei deliziosi involtini di maiale. Gli involtini sono un piatto che accontenta sempre tutti e non richiedono un tempo di preparazione eccessivo, mentre il risultato è super gustoso.

Possiamo preparare gli involtini in mille modi: in questo caso abbiamo deciso di cucinare degli involtini di maiale arricchiti con gustosi funghi e formaggio. Vediamo allora come preparare questa deliziosa ricetta.

2/6 Occorrente

  • carne, 400 gr
  • funghi, 400 gr
  • prezzemolo, qualche ciuffo
  • emmental, 80 gr
  • burro, 50 gr
  • olio d’oliva, 20 ml
  • scalogni, 2
  • vino bianco, 30 ml
  • sale, pepe

3/6 – Preparare la carne

Per cominciare, prendiamo 4-5 fettine di carne di maiale e battiamole leggermente su un piano da cucina. In una ciotolina, tagliamo l’emmenthal, sbucciamo gli scalogni e riduciamoli in fette sottili.

Prendiamo 400 grammi di funghi champignon, puliamoli dal terriccio, eliminiamo le parti troppo sporche di terra e, servendoci di un panno umido e pulito, puliamo le teste. A questo punto tagliamoli a fette.

Fatto ciò, prendiamo qualche ciuffo di prezzemolo, laviamo con acqua fredda, sgrondiamolo e tritiamolo finemente.

4/6 – La cottura del condimento

In un tegame andiamo a versare l’olio, aspettiamo che diventi caldo e poi versiamo i funghi facendoli appassire a fuoco molto lento. Il tempo può variare in base allo spessore dei funghi tagliati a fette. Quando saranno quasi del tutto appassiti, aggiungiamo il sale ed il prezzemolo, poi proseguiamo la cottura per altri 2-3 minuti.

Disponiamo su ciascuna fetta di carne, precedentemente stesa, una cucchiaiata, non abbondante, di emmenthal ed una di funghi. Ricordiamoci di non finire tutti gli ingredienti: teniamo da parte un po’ di formaggio ed un po’ di funghi.

5/6 – Realizzare gli involtini

Avvolgiamo gli involtini e leghiamoli con un filo da cucina. In una padella a parte, sciogliamo 50 grammi di burro, aggiungiamo poi gli scalogni già affettati e facciamoli appassire. Ricordiamoci di non alzare troppo la fiamma, quindi cuociamo per 2 minuti. Trascorso questo tempo, adagiamo nella padella con gli scalogni gli involtini e facciamoli rosolare 10 minuti circa.

In questo caso, non esageriamo nella rosolatura: gli involtini potrebbero poi risultare troppo duri. Durante i 10 minuti di cottura in padella, giriamo gli involtini di tanto in tanto. Trascorsi i 10 minuti, versiamo nella padella 30 ml di vino bianco secco. Alziamo la fiamma e facciamo evaporare.

Trascorso qualche minuto abbassiamo di nuovo la fiamma, condiamo con sale e pepe, quindi proseguiamo la cottura. Lasciamo cuocere per 15 minuti. A fine cottura, lasciamo riposare gli involtini e poi li serviamo ben caldi.

6/6 Consigli

  • Utilizziamo gli ingredienti (funghi e formaggio) per guarnire anche il piatto una volta che sarà pronto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata