DonnaModerna

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Tramite: O2O 11/11/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Se vogliamo realizzare una ricetta gustosa, in grado di farci fare un figurone, potremo preparare dei deliziosi involtini di maiale. Gli involtini sono un piatto che accontenta sempre tutti e non richiedono un tempo di preparazione eccessivo, mentre il risultato è super gustoso.

Possiamo preparare gli involtini in mille modi: in questo caso abbiamo deciso di cucinare degli involtini di maiale arricchiti con gustosi funghi e formaggio. Vediamo allora come preparare questa deliziosa ricetta.

26

Occorrente

  • carne, 400 gr
  • funghi, 400 gr
  • prezzemolo, qualche ciuffo
  • emmental, 80 gr
  • burro, 50 gr
  • olio d'oliva, 20 ml
  • scalogni, 2
  • vino bianco, 30 ml
  • sale, pepe
36

Preparare la carne

Per cominciare, prendiamo 4-5 fettine di carne di maiale e battiamole leggermente su un piano da cucina. In una ciotolina, tagliamo l'emmenthal, sbucciamo gli scalogni e riduciamoli in fette sottili.

Prendiamo 400 grammi di funghi champignon, puliamoli dal terriccio, eliminiamo le parti troppo sporche di terra e, servendoci di un panno umido e pulito, puliamo le teste. A questo punto tagliamoli a fette.

Fatto ciò, prendiamo qualche ciuffo di prezzemolo, laviamo con acqua fredda, sgrondiamolo e tritiamolo finemente.

46

La cottura del condimento

In un tegame andiamo a versare l'olio, aspettiamo che diventi caldo e poi versiamo i funghi facendoli appassire a fuoco molto lento. Il tempo può variare in base allo spessore dei funghi tagliati a fette. Quando saranno quasi del tutto appassiti, aggiungiamo il sale ed il prezzemolo, poi proseguiamo la cottura per altri 2-3 minuti.

Disponiamo su ciascuna fetta di carne, precedentemente stesa, una cucchiaiata, non abbondante, di emmenthal ed una di funghi. Ricordiamoci di non finire tutti gli ingredienti: teniamo da parte un po' di formaggio ed un po' di funghi.

Continua la lettura
56

Realizzare gli involtini

Avvolgiamo gli involtini e leghiamoli con un filo da cucina. In una padella a parte, sciogliamo 50 grammi di burro, aggiungiamo poi gli scalogni già affettati e facciamoli appassire. Ricordiamoci di non alzare troppo la fiamma, quindi cuociamo per 2 minuti. Trascorso questo tempo, adagiamo nella padella con gli scalogni gli involtini e facciamoli rosolare 10 minuti circa.

In questo caso, non esageriamo nella rosolatura: gli involtini potrebbero poi risultare troppo duri. Durante i 10 minuti di cottura in padella, giriamo gli involtini di tanto in tanto. Trascorsi i 10 minuti, versiamo nella padella 30 ml di vino bianco secco. Alziamo la fiamma e facciamo evaporare.

Trascorso qualche minuto abbassiamo di nuovo la fiamma, condiamo con sale e pepe, quindi proseguiamo la cottura. Lasciamo cuocere per 15 minuti. A fine cottura, lasciamo riposare gli involtini e poi li serviamo ben caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo gli ingredienti (funghi e formaggio) per guarnire anche il piatto una volta che sarà pronto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Carne

Come preparare gli involtini ripieni di speck e formaggio

Carne

Come preparare gli involtini di maiale al sugo

Carne

Come preparare una tasca di maiale ripiena di carciofi e formaggio

Carne

Come preparare la lonza di maiale alla crema di funghi

Carne

Come fare degli involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Carne

Ricetta: involtini di carne e formaggio

Carne

Come preparare gli involtini alla messicana